Sostenere e promuovere le produzioni agricole tradizionali per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali albanesi di Scutari, Dibra e Kukes. È questo l'obiettivo del progetto triennale Ruralbania finanziato da Aics, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e promosso da Volontari nel Mondo Rtm in partenariato con Cia-Agricoltori Italiani e Regione Emilia Romagna.

 

Domani, venerdì 21 ottobre 2022, alle 11:30, la presentazione ufficiale a Cesena, nella sala riunioni di Cia Romagna (in via Rasi e Spinelli, n160) e in streaming su YouTube (la diretta sarà disponibile a questo link).


A inaugurare l'iniziativa, la cinque giorni di visita studio in Italia, dal 17 al 21 ottobre prossimi tra Reggio Emilia e Cesena, da parte di associazioni di categoria e istituzioni albanesi. Una delegazione di rappresentanti coinvolti nel primo step del progetto: la formazione in materia di buone prassi europee dei centri di assistenza agricola, attraverso la competenza e l'esperienza del Caa-Cia. Percorso che proseguirà, poi, con l'aggiornamento professionale per tecnici albanesi dei servizi di assistenza agricola, realizzato dall'Associazione Agricoltura è Vita-Cia.


Programma

Di questo e dell'intero programma Ruralbania si parlerà, dunque, nell'evento kick off a Cesena, moderato da Cristina Chirico, responsabile Ufficio Internazionalizzazione di Cia, e introdotto dal presidente di Cia Emilia Romagna, Stefano Francia.


A seguire i saluti introduttivi di Anila Bitri Lani, ambasciatore della Repubblica d'Albania in Italia e del rappresentante Aics. Alle 12:00 il focus su "Il progetto Ruralbania: un'opportunità di scambio con l'esperienza italiana" con Francesco Gradari e Alberto Sartori, Volontari nel Mondo Rtm; Graziano Scardino, presidente nazionale Caa-Cia; Mirella Orlandi e Roberta Sangiorgi della Regione Emilia Romagna.

 

Dalle 12:30 spazio, invece, a "L'impegno di istituzioni e società civile per una nuova strategia agricola e rurale albanese" con l'intervento di Merita Deda, Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale albanese; Evelina Azizaj, coordinatrice Nazionale Anrd, Albanian Network for Rural Development; Hafuz Domi, direttore Associazione Adad Malore e Sabah Djaloshi, direttore Associazione AgroPuka.

 

L'evento terminerà alle 13:00. Garantita la traduzione italiano albanese.