Sta per partire a Firenze il 18° Congresso Nazionale del Conaf, il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

 

L'evento, dal titolo AgroFor2030 - Protagonisti del nuovo rinascimento, metterà l'accento sul ruolo della professione del dottore agronomo e del dottore forestale difronte alle sfide poste dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare sui temi della sostenibilità, dell'alimentazione e dell'ambiente, nonché sul Pnrr.

 

Una edizione che vedrà anche la partecipazione di AgroNotizie®, che fa parte del network di Image Line®, come media partner ufficiale.

 

Il Congresso, il primo dopo la pausa forzosa dovuta alla pandemia, si terrà nell'auditorium del Palazzo dei Congressi, in piazza Adua a Firenze, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

 

Il Congresso si aprirà mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 12:00 con i saluti della presidente Sabrina Diamanti, seguita dagli altri interventi istituzionali.

 

Nella prima giornata il tema sarà quello dell'Agenda 2030 e del Pnrr, su cui si terrà una tavola rotonda in programma alle ore 16:30, introdotta da Sabrina Diamanti e moderata dalla giornalista Simona D'Alessio.

 

Il 20 ottobre invece saranno affrontate le tematiche legate agli obiettivi dei dottori agronomi e forestali in relazione all'Agenda 2030 e al Pnrr, declinandoli in 5 tesi congressuali, che si terranno in sessioni parallele e che avranno come titolo:

  • Dall'università alla professione: l'importanza di un dialogo continuo (presso la facoltà di Agraria dell'Università di Firenze);
  • Il progetto del paesaggio e del verde urbano per la qualità della vita e il benessere dei cittadini;
  • Agricoltura 4.0, agroenergie, economia circolare e sostenibilità delle produzioni agricole;
  • Credito all'agricoltura: sosteniamo il futuro. Dalla Pac ai moderni strumenti finanziari;
  • Selvicoltura e pianificazione: la corretta sintesi tra sviluppo e tutela del territorio. 

Giovedì sera sarà anche la volta della cena di gala, presso Palazzo Borghese.

 

La giornata del 21 ottobre, invece, avrà come tematica la Carta di Firenze e il focus su "one health". Per l'introduzione interverrà Sabrina Diamanti e modererà la vicepresidente del Conaf Marcella Cipriani.

 

I lavori del Congresso si concluderanno ufficialmente venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 13:30.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale del Congresso sul sito del Conaf e al programma completo scaricabile a questo link.