Il 27 e 28 agosto 2022 a Busca (Cn) si terrà la prima edizione della Datameteo Educational Summer School che sarà dedicata a "Dati e app per outdoor meteo".

 

La due giorni è organizzata da Datameteo Educational, con il patrocinio del Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, insieme a Comune di Busca, Comune di Roccabruna, Comune di Villar San Costanzo e in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Busca e con il supporto di Csv Cuneo e Parco dell'Ingenio Busca.

 

Un evento per vivere la meteorologia, dialogando con gli esperti in una coinvolgente esperienza di meteorologia esperienziale con qualificati relatori come il professor Claudio Cassardo, con un'attenzione alle peculiarità del territorio come il pozzo paleoclimatico, il parco naturalistico dei Ciciu del Villar, la storia del microclima del Castello dei Roccolo.

 

Il numero massimo è di 15 partecipanti, iscrizioni entro il 15 agosto 2022

Il corso è valido come aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado.

                                                            
I segreti del microclima locale volando al cospetto del Monviso

In questa prima edizione ci sarà l'occasione unica di assaporare l'alba in volo, cullati dal vento in uscita dalle valle Maira, al cospetto del Monviso: il gigante di pietra.

 

Sabato 27 agosto 2022, con decollo da Villar San Costanzo presso la Locanda dei Gelsi, meteo permettendo, ci si alzerà in volo con le mongolfiere di John Aimo ed altri, per scoprire l'alba e i segreti del fantastico microclima del luogo. Una morfologia complessa con valli, colline, la pianura e la maestosità del Monviso sullo sfondo.

 

Programma

Sabato 27 agosto 2022 al Parco Museo dell'Ingegno Busca si aprirà la 1° Datameteo Educational Summer School. Con il professor Claudio Cassardo, climatologo Unito, si parlerà dell'"Utilizzo del dato meteo e di quello climatologico".


Dopo la pausa pranzo alla Locanda dei Gelsi, Villar San Costanzo, si tornerà Parco Museo dell'Ingegno Busca con Paolo Caraccio, presidente Datameteo Educational, che illustrerà ai presenti lo "Iot Open Air Meteo Lab: l'utilizzo delle app meteo per attività outdoor". Con Marco Serale, esperto del territorio, si farà poi una passeggiata alla scoperta del tempo nella Busca Medioevale che si concluderà con l'apericena.


Domenica 28 agosto 2022 il ritrovo è previsto presso Locanda dei Gelsi a Villar San Costanzo. Andrea Gramazio, Lab 3841, presenterà "La nuova frontiera dei sensori meteo: l'esperienza di Pera", mentre con il geologo Enrico Collo e l'esperto del territorio Marco Serale sarà possibile analizzare l'impatto del cambiamento climatico osservato sul territorio tramite escursione outdoor in riserva naturale caratteristica.


L'escursione, accessibile a tutti e supportata dagli accompagnatori come il professor Cassardo e i volontari di Datameteo Educational, intende essere un momento formativo di meteorologia esperienziale sul campo, al fine di comprendere, affinare o sviluppare competenze con l'aiuto degli esperti.


Il termine delle attività è previsto alle ore 13:00 e gli attestati saranno consegnati durante il pranzo.
Alle 14.30 è  prevista la visita a tema, facoltativa, dedicata al cambiamento climatico al Castello del Roccolo.

 

Scopri di più

 

Scarica la locandina