Il prossimo lunedì 7 marzo l'Unione Provinciale Agricoltori di Siena organizza il convegno intitolato "Fiscalità, lavoro, impresa, Legge di Bilancio 2022 e settore agricolo" in live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Confagricoltura Siena.


Programma

Dopo i saluti istituzionali di Nicola Ciuffi e di Gianluca Cavicchioli, rispettivamente presidente e direttore di Upa Siena, ad aprire i lavori sarà Enrico Letta, segretario nazionale Pd e deputato del Collegio Toscana 12.

Nella prima sessione dell'evento si parlerà delle misure fiscali per l'agricoltura nella Legge di Bilancio 2022 con Laura Castaldi, professore associato di Diritto Tributario all'Università di Siena e avvocato di Firenze, e a seguire di crediti d'imposta per investimenti e beni industria 4.0 con Filomena Maio, responsabile Fiscalità Societaria di Confagricoltura Nazionale. Ilaria Muliere, avvocato di Roma, tratterà invece il tema bonus fiscali e settore agricolo.

Tra gli interventi della seconda sessione c'è "Fiscalità ambientale e agricoltura: quale futuro?" di Luca Peverini, avvocato di Roma e professore a contratto di Diritto Tributario all'Università Luiss di Roma. "Il disegno di legge delega fiscale e il settore agricolo: quali prospettive?" è invece il titolo della relazione di Federico Rasi, professore associato di Diritto Tributario dell'Università del Molise e avvocato di Roma.

Gli assetti societari e governance dell'impresa agricola e agroindustriale saranno invece spiegati da Enrico Leccisi, dottore commercialista in Roma, revisore legale, revisore cooperative, commissario governativo del Mise e Ctu del Tribunale di Roma. La chiusura dei lavori delle sessioni mattutine sarà affidata ad Alberto Bagnai, economista e senatore Lega.

Nel pomeriggio, alle 14:00, avrà inizio la seconda sessione con l'intervento "Settore agricolo, crisi di impresa e risanamento aziendale" di Giuseppe Molinaro, professore a contratto di Diritto Tributario dell'Impresa dell'Università Luiss di Roma, dottore commercialista di Roma e Laura Castaldi, professore associato di Diritto Tributario dell'Università di Siena, avvocato di Firenze.

Le misure di accesso agevolato al credito in agricoltura saranno al centro dell'intervento di Maria Cristina D'Arienzo, responsabile delle Politiche del Credito di Confagricoltura, a cui seguirà la relazione di Roberto Caponi, direttore dell'Area delle Politiche del Lavoro e Welfare di Confagricoltura, sulla riforma degli ammortizzatori sociali e i riflessi nel settore agricolo.

La chiusura dei lavori e i saluti finali saranno a cura di Gerardo Nicolosi, direttore Dispi dell'Università di Siena.

Scopri di più sul sito e sulla pagina dell'evento di Facebook