I numeri e le tendenze del settore primario saranno illustrati venerdì 17 dicembre 2021, alle ore 10:00, in occasione del webinar di presentazione della 74esima edizione dell'Annuario dell'Agricoltura Italiana, organizzato dal Crea Politiche e Bioeconomia, in diretta sul canale YouTube.

L'Annuario dell'agricoltura italiana, da 74 anni, offre l'analisi più esaustiva sull'andamento del sistema agroalimentare italiano, una visione di insieme sulle caratteristiche e le dinamiche recenti, assolvendo così ad una delle attività istituzionali più consolidate del Crea, realizzata dal Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia. Tre gli approfondimenti presenti nella 74esima edizione, che forniscono spunti di riflessione su questioni di attualità e temi emergenti: le opportunità per l'agricoltura legate al Pnrr, la programmazione della nuova Pac e il sistema della conoscenza e dell'innovazione in agricoltura.

Infine, saranno presentate le dinamiche di lungo periodo, registrate nell'ultimo ventennio delle tre indagini originali del Crea: Spesa pubblica in agricoltura, Mercato fondiario, Impiego degli immigrati nel settore agricolo italiano.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Carlo Gaudio, presidente del Crea, Francesco Fortuna, capo di Gabinetto del Mipaaf e Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, mentre le conclusioni saranno affidate a Stefano Vaccari, direttore generale del Crea.