Un viaggio inconsueto nel fascino della meteorologia tra Dante, nuvole, arte, tecnologia e agricoltura. Dal 18 fino al 20 novembre 2021, il Festivalmeteorologia torna in presenza a Rovereto (Tn) con un programma ricco di appuntamenti, disponibili anche in streaming sul canale YouTube del festival.
Si parte giovedì 18 novembre 2021 alle ore 21:00 al Teatro Zandonai con la conferenza spettacolo "Dialogo intorno alla meteorologia. Con Dante".

Prende il via giovedì 18 novembre 2021 a Rovereto la settima edizione del Festivalmeteorologia, la rassegna che ogni anno propone un fitto programma di interventi, approfondimenti e dibattiti dedicati al tempo che fa, attirando appassionati, esperti e curiosi da tutta Italia.

Da giovedì 18 a sabato 20 novembre, la manifestazione, che torna quest’anno in presenza, analizzerà il legame tra scienza e arte, intesa in tutte le sue declinazioni, dalla musica alla pittura fino alla letteratura con un inedito connubio tra meteo e Divina Commedia. Molti fenomeni atmosferici, infatti, esercitano naturalmente un proprio fascino e sono da sempre fonte di ispirazione per le arti figurative, per la musica e per la letteratura. La stessa comunicazione della meteorologia, in tutte le sue forme, spesso richiede competenze e doti artistiche. Il legame fecondo tra queste due dimensioni - scientifica e artistica - della meteorologia sarà quindi il filo conduttore degli eventi del festival di quest’anno.

Tre le sedi di questa edizione: il Palazzetto dello Sport Rovereto dove troveranno posto gli stand e le conferenze scientifiche e tecniche, il Teatro Zandonai per lo spettacolo su Dante e la meteorologia, oltre a varie sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto dove si terranno i laboratori e le attività per le scuole.

"Il Festivalmeteorologia - spiega il coordinatore scientifico Dino Zardi - è un'esperienza unica a livello nazionale. Presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Offre un'occasione di incontro a tutti i protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali".

Scopri il programma e maggiori informazioni sul Festivalmeteorologia