EVENTO ONLINE - La nuova Pac. Prospettive, esigenze e strategie

Il webinar, organizzato da Unione Provinciale Agricoltori di Siena in collaborazione con Confagricoltura Cuneo, si terrà lunedì 8 novembre 2021, dalle ore 9:00 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Confagricoltura Siena

campo-di-grano-frumento-fotoinfot-adobe-stock-750x500.jpeg

Lunedì 8 novembre 2021
Fonte foto: © fotoinfot - Adobe Stock

Lunedì 8 novembre 2021, dalle ore 9:00 in diretta streaming su Facebook, Unione Provinciale Agricoltori di Siena e Confagricoltura Cuneo organizzano il convegno online "La nuova Pac. Prospettive, esigenze e strategie".

Agricoltura e politica si confronteranno per una legislazione comunitaria in grado di sostenere concretamente un comparto, quello agricolo, di primaria importanza in Italia. Tutto questo in vista dell'entrata in vigore della nuova Politica Agricola Comune a partire dall'1° gennaio 2023 e, ancor prima, dei piani strategici nazionali che dovranno essere presentati entro la fine di dicembre dagli Stati membri dell'Ue.

Una mattinata di confronto con politici europei e nazionali, istituzioni, rappresentanti del mondo agricolo, esperti di settore e docenti universitari per offrire un quadro completo e una nuova prospettiva alla Pac.

Ad aprire il convegno sarà Gian Marco Centinaio, sottosegretario Mipaaf, seguiranno i saluti istituzionali di Nicola Ciuffi, presidente di Upa Siena, Gianluca Cavicchioli, direttore di Upa Siena, Enrico Allasia, presidente Confagricoltura Cuneo, e Stefania Saccardi, assessore all'Agricoltura della Regione Toscana. Introdurrà i lavori Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.

Spazio poi alle testimonianze degli agricoltori italiani ed europei sulla Pac.

La prima sessione, alle 9:30, sarà dedicata allo "Stato dell'arte in Italia e in Toscana" e vedrà gli interventi di Vincenzo Lenucci, direttore Politiche Europee, Competitività e Ufficio Studi di Confagricoltura, Giuseppe Blasi, capo Dipartimento Dipeisr, Angelo Frascarelli, Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, e Roberto Scalacci, direttore Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana.

"Parola alla politica nella seconda sessione con interventi di Susanna Cenni (Pd), Luca De Carlo (FdI), Mario Lolini (Lega), Daniela Rondinelli (M5S), Raffaele Nevi (FI), Marco Remaschi (Azione), Nicola Danti (Italia Viva).

La moderazione sarà a cura di Cristina Tinelli, responsabile dell'Ufficio Confagricoltura a Bruxelles, le conclusioni del convegno saranno affidate a Alessandro Pacciani, presidente Centro Studi Gaia Accademia dei Georgofili. 

L'evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Confagricoltura Siena

Scopri di più sull'evento

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 271.087 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner