Al via la sesta edizione di "Coltiva il tuo futuro - Edizione Lara Facondi", il ciclo di seminari gratuiti organizzati dalla Cooperativa agricola Coraggio.
Inaugurato per la prima volta nel 2012, anche quest'anno il progetto apre le porte a giovani, soci Bcc, disoccupati, Neet (Neither in Employment nor in education or training), addetti ai lavori e cooperative agricole e sociali che intendono accrescere le proprie competenze nell'ambito della multifunzionalità agricola e trasformare la sensibilità ecologica in opportunità di lavoro.

Quattro gli incontri previsti, per un massimo di sessanta partecipanti, che gratuitamente potranno seguire la formazione in quattro aziende agricole cooperative romane, tutte operanti su terre pubbliche.

Sostenuto dal Fondo Sviluppo con Bcc Federlus Lazio-Umbria-Sardegna, e patrocinato da Confcooperative Roma e Lazio, il ciclo seminariale fornirà ai partecipanti gli strumenti utili all'acquisizione di competenze, capacità e tecniche necessarie per l'avvio di un'attività agricola cooperativa, moderna, agroecologica e efficiente.

L'edizione 2021 di "Coltiva il tuo futuro" - quest'anno dedicata alla memoria di Lara Facondi, giornalista, impegnata in agricoltura e collaboratrice della Cooperativa agricola Coraggio, scomparsa prematuramente all'inizio dell'anno - verrà presentata il prossimo 11 giugno alle 10.30 alla Città dell'Altra Economia (Cae), largo Dino Frisullo snc, Roma.

All'incontro - che darà il via alle iscrizioni per le giornate formative - interverranno Giacomo Lepri, presidente della Cooperativa agricola Coraggio, Maurizio Aletti, direttore Federlus, Francesca Zubbani, cooperativa agricola Cobragor, Simona Tarra e Gabriella D'Amico, coordinamento Roma Food Policy; modera l'incontro la giornalista e scrittrice Ylenia Sina.

Come per le scorse edizioni anche quest'anno il progetto mira alla conoscenza e all'acquisizione delle nozioni fondamentali per l'avvio di una startup agricola, con un approfondimento dei settori dell'economia gestionale, degli aspetti socio-ambientali e della prospettiva dell'agroecologia.

Scopri i dettagli