Venerdì 28 maggio prossimo si terrà il webinar dedicato  al sistema della conoscenza e dell'innovazione in agricoltura Akis (Agricultural knowledge and innovation systems), a cui la Pac 2021-2027 ha assegnato un ruolo importante per l'attuazione delle politiche.

L'obiettivo è individuare strategie e strumenti per la realizzazione di sistemi basati sull'analisi dei bisogni di imprese e territori e su un approccio interattivo. Già nella presente programmazione questo tipo di approccio ha avuto un ruolo centrale e nella Pac che si sta delineando per il prossimo settennio saranno promosse ancor maggiori sinergie tra le politiche di ricerca e quelle dell'innovazione.
 

Programma

Il webinar avrà inizio alle 10.00. Dopo l'introduzione, Angelo Frascarelli dell'Università di Perugia spiegherà "Il ruolo della conoscenza e dell'innovazione nelle politiche agricole europee 2021-2027". Saranno poi presentate alcune esperienze relative a consulenza e divulgazione, con la moderazione di Assunta D'Oronzio (Crea-Pb): de "La digitalizzazione nell'olivicoltura sannita" parlerà Nicola Ciarleglio dell'Associazione olivicoltori sanniti, mentre "Un'esperienza del Catalogo verde dell'Emilia-Romagna" sarà illustrata da Marcello Cannellini e Marina Arias, Regione Emilia-Romagna, a cui seguirà l'intervento di Sergio Gallo dell'Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura su "Un'azienda dimostrativa nel metapontino".

Protagonista dell'evento sarà poi la formazione professionale. Con la moderazione di Andrea Arzeni (Crea-Pb), Silvia Gazzoni del Centro assistenza imprese Coldiretti Toscana presenterà le esperienze di formazione degli imprenditori in Toscana, mentre Stefano Barbieri di Veneto Agricoltura porterà "L'esperienza veneta al servizio dei consulenti". Claudia Galetto di Ires Piemonte parlerà di "App Ver - Apprendere per produrre verde in Piemonte".

Gli strumenti saranno al centro degli interventi moderati da Anna Vagnozzi (Crea-Pb). Ugo Testa dell'Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche relazionerà sul tema "Innovation brokering nelle Marche", Federico Spanna della Regione Piemonte presenterà  le "Informazioni a supporto della produzione integrata in Piemonte" e il Ceo di Image Line Ivano Valmori parlerà di "Informazione e divulgazione online".
A seguire ala discussione e l'intervento di Francesca Giarè del Crea Politiche e Bioeconomia sul Piano strategico e il contesto abilitante.


Per iscriversi al webinar occorre compilare il modulo di adesione questo link entro il 26 maggio 2021.

L'organizzazione tecnicaè a cura di Francesco Ambrosini, Laura Guidarelli, Roberta Ruberto Email: innovazione.rrn@crea.gov.it

Gruppo di lavoro Rrn: Francesca Giarè, Patrizia Borsotto, Mara Lai, Andrea Arzeni, Assunta D'Oronzio, Anna Vagnozzi. 

Il webinar è realizzato nell'ambito delle attività del programma Rete Rurale Nazionale - Scheda Innovazione 25.1

Scopri i dettagli del webinar