Dopo l'annuncio dei giorni scorsi la Toscana ha aperto il bando previsto dall'Ocm vino per chiedere finanziamenti per la promozione dei vini regionali sui mercati fuori dall'Unione europea. A disposizione ci sono 13.481.870,98 euro, circa 2,5 milioni in più rispetto al bando dello scorso anno.

Al bando possono partecipare come beneficiari  le Organizzazioni professionali, le Organizzazioni di produttori di vino e le loro associazioni, le organizzazioni interprofessionali, gli enti pubblici, i consorzi di tutela e le aziende vinicole, singole e associate anche in reti di impresa e di scopo temporanee.

Per partecipare è necessario presentare un progetto di promozione che dovrà essere svolto dal primo aprile al 31 dicembre 2021.

Il progetto, oltre a indicare le azioni promozionali da svolgere, deve indicare anche gli obiettivi da raggiungere che devono essere: specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e definiti nel tempo.

Il bando prevede un finanziamento del 60% delle spese ammissibili previste nel progetto, che possono andare dalle spese per la partecipazione a fiere ed eventi, alla realizzazione di campagne promozionali e anche all'effettuazione di studi di mercato (per gli studi verrà però finanziato solo il 3% della spesa).

Il contributo minimo previsto è di 60mila euro a progetto, e il massimo di 800mila euro. Se le attività vengono rivolte a più paesi extracomunitari, il contributo per ogni paese deve essere almeno di 30mila euro.

Da quest'anno, a causa della Brexit, il bando può finanziare anche progetti rivolti ai mercati del Regno Unito.

Le domande devono essere inviate tramite la piattaforma informatica messa a disposizione da Sviluppo Toscana Spa entro il 30 novembre 2020. Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina ufficiale del bando.