Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha approvato il decreto ministeriale n. 9049776 del 10 agosto 2020 recante i criteri e le modalità di attuazione dell'articolo 4 del decreto 25 luglio 2019, per quanto attiene al sostegno al reimpianto di agrumeti.

Possono beneficiare del sostegno i produttori agrumicoli associati - alla data del 30 settembre 2019 - ad Organizzazioni di produttori ortofrutticole riconosciute, che alla data di presentazione della domanda di sostegno siano in possesso di fascicolo aziendale nel Sian. Per beneficiare del sostegno le imprese devono procedere all'espianto di agrumeti esistenti colpiti dal virus della Tristeza e dal mal secco ed al reimpianto, nella relativa superficie, con portainnesti che producono effetti di tolleranza al Ctv di cui all'allegato n. 1 al decreto interministeriale 25 luglio 2019, nonché con le varietà previste dai disciplinari Dop/Igp approvati e riconosciuti.

Le risorse ammontano a 8 milioni di euro e il contributo per ciascuna domanda ritenuta ammissibile è calcolato nella misura massima dell'80% del massimale di spesa computato in complessivi euro 14.085,00 per ettaro.

Le domande di sostegno, in modalità telematica, sono presentate ad Agea entro sessanta giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del decreto (in corso), secondo modalità stabilite da Agea stessa. Le domande devono riguardare una superficie minima oggetto di sostegno di almeno 2 ettari codificata come agrumeto nel piano di coltivazione del fascicolo aziendale del richiedente.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it