E' in programma il 13 dicembre 2019 il seminario organizzato da Grena dal titolo "Dall'olivicoltura di oggi una scommessa per il domani". Appuntamento alle 16.00 alla Cantina Statti, in Contrada Lenti, Lamezia Terme (Cz).
 

Programma


In apertura dell'evento è prevista la visita alla Cantina Statti, a cui seguirà la presentazione del seminario con Laura Grena Magagna.

Con il professor Adamo Rombolà, docente dell'Università di Bologna, si parlerà poi della gestione agroecologica di sistemi arborei, con particolare riferimento alle strategie per lo sviluppo dell'olivicoltura.

La qualità dell'olio per il rilancio di un territorio sarà al centro dell'intervento dell'agronomo Fiammetta Nizzi Grifi che tratterà nello specifico non soltanto il packaging ma soprattutto il terreno per la valorizzazione dell'olivo e dell'olio.

L'agronomo Elena Santilli, ricercatore Crea, Centro di ricerca Olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura, illustrerà poi le nuove strategie di difesa e controllo per la valorizzazione dell'olivo e dell'olio nell'ambito olivicoltura e territorio. Infine sarà la volta di Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale, che presenterà la relazione "Qualità e mercato: il mondo è bello perché è vario" .

Seguiranno le conclusioni e il dibattito, in veste di moderatore vi sarà il presidente del concorso Evo Iooc Antonio Lauro.

Sarà inoltre allestito il tavolo panel olii e si terrà la degustazione di vini, formaggi e salumi.

Scarica la locandina in formato .pdf

Dato che i posti sono limitati è gradita la prenotazione al numero di cellulare: 347 6714338