Con la tappa di Fieragricola 2018 si è concluso l'AgroInnovation Tour, il grande viaggio che Image Line ha intrapreso per conoscere, connettersi e raccontare l'agricoltura italiana e i suoi protagonisti.
Siamo, infatti, partiti dal “cuore” dell’Italia, in occasione di Agriumbria, il 1° aprile 2016 e nei successivi 22 mesi abbiamo percorso più di 10.000 Km facendo tappa nelle principali fiere del settore - da Eima a Macfrut, da Seeds&Chips a Enovitis in campo, da Interpoma ad Agrilevante - in tutta Italia e non solo: AgroInnovation Tour è infatti arrivato anche ad Hannover in occasione di Agritechnica.

Con AgroInnovation Tour abbiamo incontrato gli agricoltori, i consulenti, i distributori e tutti gli operatori del settore primario per condividere idee, progetti e soluzioni concrete per l’agricoltura di oggi e domani, con l’aiuto del digitale: da Internet alle tecnologie informatiche.
Da questi incontri e scambi di idee con i professionisti del settore sono nati spunti per nuovi servizi, come SDS OnDemand versione distributori e Bollettini di Assistenza, e nuove funzionalità dei software di Image Line come QdC - Quaderno di Campagna e Fitogest+.

I convegni organizzati nelle diverse tappe del Tour hanno visto la partecipazione di più di 40 relatori, che hanno approfondito diversi temi legati al digitale in agricoltura come strumento fondamentale per la crescita del settore, al Pan e alla sostenibilità delle produzioni agricole.
 
Consulta tutte le tappe dell'AgroInnovation Tour e scarica le relazioni
 

Le parole chiave dell'AgroInnovation Tour

Le Ricerche

L'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale delle imprese agricole sono fattori fondamentali per l'evoluzione del settore primario. Lo stesso piano Industria 4.0 comprende una serie di misure volte a favorire l'adozione di strumenti fondamentali per praticare agricoltura di precisione e lo sviluppo dell'agricoltura digitale.
Durante l'AgroInnovation Tour Image Line ha realizzato una serie di indagini in collaborazione con Nomisma, primario ente di ricerca italiano, con l'obiettivo di conoscere lo stato dell'arte dell'agricoltura.
I risultati delle ricerche hanno evidenziato un grande interesse degli agricoltori e dei tecnici nei confronti delle tecnologie digitali in agricoltura.
 
Guarda tutti i video dell'AgroInnovation Tour
 
Grazie a tutti i nostri partner che ogni giorno supportano l'aggiornamento del network di Image Line

Questo articolo fa parte delle collezioni: