Oggi, 20 febbraio 2017, arriva in Sicilia la delegazione di buyer, rappresentanti della Gdo e comunicatori polacchi per conoscere da vicino le realtà produttive del territorio e alcune sue eccellenze.
Alle 19:00 di questa sera è previsto un incontro-dibattito al Mercure hotel di Catania, in piazza Verga.
"Gli operatori polacchi resteranno in Sicilia per tre giorni - spiega Federica Argentati, presidente del Distretto agrumi di Sicilia - e saranno accompagnati a visitare le aziende che hanno preso parte alla missione in Polonia lo scorso novembre.
La capacità di penetrazione nel mercato polacco dipenderà anche dalla percezione positiva delle nostre realtà produttive da parte della delegazione in visita".
"Una grande opportunità per le imprese partecipanti alla spedizione dei mesi scorsi, che ha già aperto fondamentali canali per accedere ai mercati polacchi. L'operazione adesso va sostenuta - continua Federica Argentati - facendo toccare con mano agli stakeholders del paese nordeuropeo la bontà, l'alta qualità delle nostre produzioni e la bellezza del territorio, leve sulle quali possiamo davvero competere per ritagliarci una fetta di mercato e contrastare una agguerrita concorrenza internazionale".
Al primo momento di incontro con la delegazione polacca, interverranno: Federica Argentati, Magdalena Muszynska, trade analyst Ice Varsavia, Paolo Rapisarda, direttore Crea Acireale su "Qualità e proprietà salutistiche degli agrumi di Sicilia", Piero Miosi, responsabile marketing dell'assessorato regionale all'Agricoltura su "Gli strumenti a disposizione per l'internazionalizzazione delle imprese con il Psr Sicilia" e Dario Tornabene, responsabile Ufficio distretti produttivi Sicilia su "Gli strumenti a disposizione dei distretti con il Po Fers".
Seguirà una cena con la delegazione polacca.
Domani, martedì 21 febbraio, la delegazione polacca visiterà, in provincia di Catania, un agrumeto della Op rossa di Sicilia/Op Agrisicilia, e lo stabilimento di trasformazione della Op Rosaria.
Nel pomeriggio visita dell'azienda di trasformazione Agrumigel di Barcellona Pozzo di Gotto.
Mercoledì 22 febbraio, invece, ci si sposta in provincia di Siracusa. Si comincia con la visita ad un agrumeto della Op Bella rossa/Op Le buone terre, quindi un'altra visita in agrumeto, stavolta di Alba Lemon bio.
Poi si farà ritorno a Catania per la visita allo stabilimento industriale della Aat che realizza spremiagrumi automatici. L'indomani la delegazione polacca ripartirà.