Il 30 gennaio prossimo all'Arpae  di Bologna si terrà l'incontro "Il pane e la neve: cambiamenti climatici e agricoltura in Emilia-Romagna".

Appuntamento alle 10.00 nella sala 5 al piano terra delle sede di Arpae-Simc, Servizio idro-meteo-clima, in viale Antonio Silvani n 6 con l'iniziativa dedicata a temi d'attualità, come quello del rapporto tra cambiamento climatico e agricoltura.

In occasione dell'incontro sarà inoltre presentato il nuovo Atlante climatico regionale curato da Arpae, che riporta i dati dal 1961 al 2015 e mostra come il cambiamento climatico in Emilia Romagna non sia solo una proiezione con alto grado di probabilità, ma un dato di fatto documentato e rilevante con aumento dei fabbisogni irrigui, stress termici per le colture e per gli animali allevati, anticipazione dei cicli colturali diffusione di fitopatologie e nuovi parassiti.

Agricolturazootecnia contribuiscono, insieme ad altri settori, all’emissione dei gas climalteranti che sono i principali imputati del cambiamento climatico. Occorre quindi agire sui due fronti, adattando i sistemi agricoli alle nuove condizioni climatiche e favorendo la mitigazione e la riduzione della produzione di gas serra e, di conseguenza, gli effetti sul clima derivanti dalla stessa attività agricola.

Per maggiori informazioni clicca QUI