Il prossimo 4 ottobre si terrà a Milano, al Palazzo Italia di Expo, ore 10.30, il convegno "L'agriturismo italiano si presenta al mondo" organizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per illustrare alla platea mondiale presente  all'esposizione universale la variegata offerta agrituristica nazionale.

Saranno inoltre divulgati i valori del patrimonio agrituristico, attraverso la testimonianza diretta e la proiezione di un video racconto realizzato presso un gruppo significativo di aziende, selezionate come "case history", per trasferire l'immagine e illustrare i temi dell'agriturismo italiano. L'agriturismo è un fenomeno tipicamente italiano e rappresenta la principale espressione della diversificazione dell'attività agricola, a cui deve essere connessa. In Italia sono oltre 20.000 le aziende agricole autorizzate all'esercizio dell'attività agrituristica.

Nel corso dell'evento sarà presentato il sito ufficiale dell'agriturismo www.agriturismoitalia.gov.it, che riporta l'elenco nazionale delle aziende autorizzate, la cui consultazione, con chiavi di accesso tematiche o geografiche, consente di accedere e organizzare i soggiorni nei vari territori italiani. Il sito descrive anche il Marchio nazionale e il sistema unitario di classificazione delle aziende agrituristiche, di cui l'Italia si è dotata nel 2013 per salvaguardare e garantire l'immagine autentica dell'agriturismo nazionale.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Scarica il programma in formato .Pdf

Questo articolo fa parte delle collezioni: