A tutti voi agricoltori, allevatori, pastori e pescatori chiedo di realizzare dei brevi film (di massimo 6 minuti, in qualsiasi lingua e formato di ripresa) per raccontare in forma di dialogo, attraverso storie del quotidiano, il vostro rapporto diretto con la Terra, le conoscenze alimentari legate alle tradizioni di ciascun Paese e più in generale sul tema L'acqua e il pane di ogni giorno".

Così Ermanno Olmi, il celebre maestro del cinema italiano, presenta Racconto collettivo, la rassegna internazionale in occasione di Expo. C’è tempo fino a giovedì 2 luglio per partecipare, con video originali, al film corale sul rapporto tra uomo e terra che il celebre Maestro del Cinema Italiano ha promosso e sostenuto in prima persona. 

Promosso in collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia, la Fondazione cinema per Roma e organizzato da Expo Milano 2015, il Racconto collettivo è un progetto che raccoglie le testimonianze video – dirette o indirette – di contadini, allevatori o pescatori, inviate dai film maker amatoriali che risponderanno all’appello del regista dell’Albero degli zoccoli.
È stato proprio Ermanno Olmi a dare il via al progetto, con il cortometraggio “Il Pianeta che ci ospita”, che è stato presentato il 28 aprile all’Università statale di Milano.

Le clip, della durata tra 1 e 6 minuti, potranno indagare la cultura contadina da ogni prospettiva e attraverso ogni genere (documentario, video arte, cinematografico o narrativo).
I film che saranno selezionati, in quanto contributi utili per una comune conoscenza e riflessione sul valore del nutrimento, tema di Expo Milano 2015, entreranno a far parte del Racconto Collettivo e saranno mostrati al pubblico in occasioni dedicate all’interno dell’Esposizione Universale.

Il regolamento dell’iniziativa e maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Short Food Movie.

Questo articolo fa parte delle collezioni: