Il pagamento dell'anticipo riguarderà i titoli disaccoppiati e il premio alla barbabietola da zucchero – spiega Confagricoltura Piacenza in una nota -. Non riguarderà invece i premi ex art.68 sul latte, la carne bovina, ovicaprina, l’olio d’oliva, il tabacco, le patate e le assicurazioni che saranno pagate in un'unica soluzione a primavera 2015.
Il pagamento dell'acconto sarà fatto sulla base del 45% del valore dei titoli. Fortunatamente quest'anno non saranno applicate, ai pagamenti della Pac, le riduzioni della modulazione (10% sopra i 5000 euro), così da compensare i minori stanziamenti a disposizione. L'erogazione degli anticipi è subordinata all'effettuazione delle verifiche sull’ammissibilità delle domande.
“Plaudiamo alla richiesta avanzata dal Mipaaf – sottolinea Luigi Sidoli, direttore di Confagricoltura Piacenza -. Resta tuttavia il timore che l’anticipo dei pagamenti possa essere rallentato dalla complessità dei controlli, come purtroppo l’esperienza ci ha dimostrato in passato. Auspichiamo che l’azione si possa concretamente, a giorni, come indicato nella circolare Agea, tramutare in una boccata d’ossigeno per le imprese”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura Piacenza