Questo obiettivo rientra nella preparazione in vista della pubblicazione, alla fine dell'anno, della strategia della Commissione europea per la promozione dei prodotti agricoli, tra cui le patate. La questione è stata discussa in seno al Gruppo di lavoro dopo la rielezione di Delacour, produttore di patate francese, alla carica di presidente per un mandato di due anni. Delacour è anche membro della Fnsea e ha una formazione di ingegnere agricolo.
Tra le priorità per quest'anno vi è la relazione della Commissione europea sugli usi minori e le colture specializzate, come le patate, che dovrebbe essere pubblicata entro la fine di febbraio in seguito alla consultazione interservizi. Il Copa-Cogeca chiede che un programma ambizioso e permanente sugli usi minori e le colture specializzate sia stabilito a livello europeo per risolvere la crescente carenza di prodotti fitosanitari per queste produzioni. Delacour desidera avanzare sulla nuova legislazione realtivo al materiale riproduttivo vegetale poiché i tuberi-seme di patate europei sono esportati in tutto il mondo. Un sistema di certificazione solido deve essere mantenuto per garantire l'elevata qualità dei tuberi-seme di patate europei.
Il Gruppo di lavoro ha poi esaminato la situazione di mercato che, attualmente, è relativamente positiva con un aumento della produzione del 4,2% rispetto ai livelli dell'anno scorso nei principali Paesi produttori di patate, ma comunque più bassa rispetto alla media degli ultimi cinque anni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Copa Cogeca