Domani, venerdì 7 dicembre alle 9.30, nella Sala Convegni Cra-Utv a Turi (Ba), avrà luogo il convegno "Risultati di un quinquennio di ricerche del Cra-Utv", con la presentazione dei volumi Valorizzazione delle uve da tavola nel Mezzogiorno d'Italia e Miglioramento qualitativo delle produzioni vitivinicole nel Mezzogiorno d'Italia.


Al Cra-Utv, negli ultimi anni sono stati portati a termine diversi progetti di ricerca afferenti la filiera vitivinicola e la filiera dell'uva da tavola. I risultati di tali ricerche sono stati raccolti in due volumi, uno relativo al settore delle uve da tavola e l'altro al settore vitivinicolo. La realizzazione di tali volumi ha visto l'impegno di tutti i ricercatori di Turi e Barletta coinvolti nel progetto di ricerca, con i quali il Cra-Utv ha realizzato le attività previste, anche in collaborazione con Università e Istituzioni esterne.

In totale i due volumi vedono la partecipazione di 22 istituzioni e di 102 autori per un insieme di 206 lavori dei quali 91 sono contributi originali. Particolare importanza è stata data alla descrizione delle varietà di vite e loro caratterizzazione a livello  agronomico, chimico e molecolare.


Scarica il programma in formato pdf