Agrea, l'agenzia per le erogazioni in agricoltura della Regione Emilia-Romagna, ha completato nel mese di giugno il pagamento degli aiuti e dei premi della Domanda unica 2011, per un importo di oltre 63 milioni di euro. Ma le risorse erogate complessivamente, a partire dallo scorso ottobre, sfiorano i 364 milioni di euro, per oltre 50 mila aziende agricole beneficiarie.

"Nonostante le difficoltà e gli inevitabili ritardi dovuti all'aggiornamento delle foto aeree, un adempimento che ci è richiesto ogni tre anni dall'Europa, abbiamo rispettato l'impegno assunto con gli agricoltori e le scadenze previste dalle normative comunitarie – ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni - Un aspetto quest'ultimo che ci mette al riparo dal rischio di correzioni finanziarie da parte degli uffici di controllo della Commissione europea. Ora tutto è pronto per poter anticipare a luglio il pagamento dell'acconto del 50% dei pagamenti Pac a favore delle aziende agricole dei territori colpiti dal sisma. Agrea ha già predisposto quanto necessario, in attesa del regolamento da parte della Commissione per poter procedere".

I prossimi pagamenti che impegneranno l'agenzia fino al 15 di ottobre, riguardano il saldo delle domande delle misure agro-ambientali del Programma di sviluppo rurale, i saldi 2011 dei programmi operativi del settore ortofrutta, le domande di ristrutturazione e riconversione dei vigneti e di assicurazione dell'uva da vino, nonché i pagamenti delle domande per i foraggi essiccati.