La scorsa settimana Image Line Network ha raggiunto e superato i 110.000 iscritti. Dimenticando per un momento quel tutt’altro che trascurabile particolare delle migliaia, quel 110 non può che evocare in molti l’agognato traguardo di una via crucis universitaria fatta di notti insonni passati sui libri, infinite angosce da esame e panico da discussione della tesi.

Orbene, la scorsa settimana Image Line si è laureata a pieni voti - come ci ha fatto notare in un suo intervento Ivano Valmori, uno dei suoi cofondatori e direttore di Agronotizie, – ma al suo trionfo mancava la classica ciliegina sulla torta: la lode.

La lode è arrivata ieri a Roma, dove l'azienda faentina è stata premiata nell’ambito della categoria 'Digitalizzazione e nuovi servizi' del prestigioso concorso annuale organizzato da Unicredit 'Premio OK Italia', giunto alla sua nona edizione e rivolto alle piccole e medie Imprese italiane che hanno saputo “trasformare il presente in futuro grazie alla digitalizzazione”.

L’appuntamento ha visto premiate un totale di 15 aziende provenienti da varie regioni d’Italia, scelte dopo una ricerca effettuata su tutto il territorio nazionale e ha puntato i riflettori sulla capacità delle imprese italiane di anticipare i tempi, di guardare oltre i propri confini geografici e culturali, di cogliere con tempismo le opportunità del mercato sfruttando le possibilità offerte dalla digitalizzazione.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un dibattito dal titolo ‘La digitalizzazione delle imprese italiane: efficienza, innovazione e conquista di nuovi mercati’ introdotto dal Country chairman Italia di UniCredit, Gabriele Piccini e a cui hanno preso parte Roberto Nicastro, direttore generale UniCredit; Ivan Malavasi, presidente nazionale CNA; Andrea Ceccherini, presidente dell'Osservatorio permanente dei giovani editori; Aldo Bonomi, Consorzio Aaster; Carlo Del Mistro, founder and managing director Gelato Mio. A moderare l’incontro Maria Concetta Mattei, giornalista e presentatrice del Tg2 (Rai2).

“Anche, e soprattutto in momenti di crisi come quello attuale - ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit - è fondamentale tanto per le banche che per le imprese evitare la rassegnazione e puntare sull’innovazione, poiché sarà questa il seme che prima o poi porterà i frutti migliori”.
“La digitalizzazione, l’utilizzo delle nuove possibilità offerte dall’on line e dai canali telematici in generale - ha dichiarato Roberto Nicastro, Direttore Generale di UniCredit - rappresentano per le PMI italiane la risorsa ideale per superare i propri limiti strutturali e dimensionali, innovarsi, puntare all'efficienza organizzativa e aprirsi a nuovi mercati. Le possibilità rappresentate dai nuovi canali sono in continua evoluzione e investire in questa direzione rappresenta sicuramente una scelta vincente”.
Considerazioni, queste dei vertici UniCredit, che ImageLine ha fatto più di 20 anni orsono e i cui risultati l’hanno portata ieri a essere tra le imprese premiate; a ricevere la lode che mancava al suo 110.

“L'elemento innovazione - ha detto in un videomessaggio il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo - è al centro di un'operazione importante per il paese che ha più che mai bisogno di trasformare le esperienze positive prima in propositi e poi in progetto-paese".

Esperienze positive come quella di Image Line, che ha saputo sdoganare il concetto di innovazione nel settore agroalimentare svincolandolo dai limiti che lo realizzavano idealmente in un trattore più performante, e dimostrato a un paese in cui un incapace viene ancora definito “braccia rubate all’agricoltura” che nel settore primario moderno sono molto più utili monitor e tastiere che zappe e rastrelli.