La Federdop, Federazione nazionale dei consorzi volontari per la tutela delle Dop degli oli extravergine di oliva ha consegnato ai vincitori i premi "Fuoriclasse" per le migliori aziende produttrici di oli d'oliva Dop prodotti in Italia.
Hanno vinto l'oro, la Sicilia con l'Azienda Titone per la Dop 'Valli trapanesi'; l'argento, l'Umbria con l'Azienda Mascio per la Dop e il bronzo Umbria e l'Abruzzo con il Frantoio Ranieri per la Dop 'Aprutino pescarese'.
Al Consorzio Aprutino pescarese è andato anche il riconoscimento di consorzio più virtuoso del 2011. Alla cerimonia hanno partecipato la senatrice Colomba Mongiello e il colonnello Maurizio delli Santi, capo dei Nac.
Il premio è stato ideato da Federdop con il patrocinio ed il sostegno del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e la collaborazione degli operatori del settore dell'olio di oliva.
Nel corso della cerimonia, il presidente di Unaprol, Massimo Gargano, ha annunciato l'istituzione del Premio giornalistico Ranieri Filo della Torre, concorso nazionale dedicato alla memoria del direttore generale di Unaprol, prematuramente scomparso lo scorso novembre. A Filo della Torre sono stati dedicati, nel corso della consegna dei premi, molti applausi e parole di sincero affetto.
Il bando del concorso del Premio Filo della Torre, riservato a giornalisti e fotoreporter, che sarà reso pubblico nei prossimi giorni, si concluderà il 29 febbraio 2012.
© AgroNotizie - riproduzione riservata