“L’olio di oliva è da sempre considerato un prodotto di eccellenza nel panorama alimentare italiano. Per questo merita ogni tutela, nel mercato interno, e una mirata promozione all’estero, con campagne di comunicazione volte a farlo entrare stabilmente nel sistema alimentare di altri paesi dell’Unione europea. Oggi facciamo un passo importante verso la realizzazione di questo obiettivo”.
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, presenta il progetto “Olio d’oliva, alta qualità europea”, che verrà illustrato mercoledì 6 luglio, alle ore 10, nel corso di un incontro con i rappresentanti del Consorzio Olivicolo Italiano Unaprol, nella Sala Cavour del Mipaaf. Oltre al ministro Romano, parteciperanno come relatori Massimo Gargano, presidente di Unaprol, e Adriano Rasi Caldogno, capo dipartimento delle Politiche competitive del mondo rurale e della qualità del Mipaaf.
“Questo progetto di promozione e informazione premia il gioco di squadra italiano nell’ambito europeo” afferma il presidente di Unaprol, Massimo Gargano, che aggiunge: “L’olio extra vergine d’oliva è un prodotto che unisce, fa reddito per le imprese, garantisce i consumatori ed esalta il tutto legandolo ai valori del territorio. L’Italia, grazie al lavoro del ministro Romano e dei suoi collaboratori, ha saputo costruire una strategia vincente”.
Sono principalmente due gli obiettivi del progetto: la promozione del consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva negli Stati dell’Unione europea considerati “nuovi consumatori”, come Belgio, Danimarca e Paesi Bassi, e il consolidamento del consumo in Italia, in cui il mercato dell’olio è molto radicato.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali