Lo scorso 27 gennaio Sumitomo Chemical ha acquisito il 100% di Isagro Italia, di cui possedeva già il 50% delle quote.

Questa operazione renderà Isagro Italia una consociata interamente controllata da Sumitomo Chemical: un elemento importante nella strategia di Sumitomo per rafforzare il suo business agrochimico in Europa. La compagnia rinominerà dal primo di aprile la nuova entità Sumitomo Chemical Italia.

Nel 2002 Sumitomo Chemical ha acquisito il 50% delle quote di Isagro Italia, costituendo una joint venture con Isagro Spa, in modo da espandere le vendite dei prodotti agrochimici della compagnia in Italia. Da allora, Isagro Italia, distributore dotato di un'ampia linea di prodotti, è diventato uno dei principali fornitori sul mercato italiano dei prodotti agrochimici.

Secondo Kenjiro Fukubayashi, Senior managing executive officer settore prodotti agrochimici dell'azienda, "non solo l'Italia vanta l'ottavo mercato al mondo e il terzo in Europa per gli agrochimici, ma rappresenta anche un grandissimo potenziale per la Sumitomo Chemical di ampliare il proprio portfolio di prodotti con insetticidi, fungicidi ed erbicidi per viticoltura".

Al fine di rafforzare ed espandere il proprio business in Europa, la Sumitomo ha giudicato necessario promuovere le vendite sul mercato agrochimico italiano, mentre il partner Isagro ha deciso di focalizzare le sue risorse sul settore Ricerca & Sviluppo, conducendo al presente accordo.

"Siamo molto fiduciosi che una più forte presenza della Sumitomo Chemical in Italia aiuterà ad espandere il nostro business in Europa, in modo da continuare ad espandere e rafforzare la nostra attività anche a livello globale" ha concluso Fukubayashi.