Queste informazioni saranno messe a disposizione di tutte le parti interessate e del grande pubblico attraverso una banca dati in linea. Il Cis fornirà anche delle informazioni sulle migliori pratiche e le iniziative che incoraggiano modelli di consumo responsabile applicati in tutta l'Unione europea nel quadro del programma Wine in Moderation, Art de Vivre.
Il Cis raccoglie informazioni sugli aspetti sanitari, sociali e culturali del consumo di vino e le rende accessibili a tutti. Questa banca dati è stata sviluppata sulla base delle fonti scientifiche specializzate esistenti attualmente a livello internazionale, ed è aggiornata sotto la supervisione di un consiglio consultivo scientifico.
"Il Cis è un luogo unico in cui ciascuno può facilmente trovare delle informazioni di natura scientifica valide e aggiornate che riguardano gli aspetti sanitari e sociali del consumo di vino. Tale strumento aiuterà ciascuno a trovare un equilibrio e a effettuare scelte informate e responsabili" ha dichiarato Nicolai Worm, direttore e portavoce del gruppo consultivo scientifico del progetto Cis.
Un forum per scambiare le migliori pratiche allo scopo di promuovere un consumo moderato e responsabile di vino
Il settore vitivinicolo europeo svolge una serie di azioni a diversi livelli al fine di promuovere modelli di consumo responsabile e moderato in Europa, di cui la maggior parte rientra nell'ambito dell'attuazione del programma Wine in Moderation, Art de Vivre.
Alcune iniziative sono realizzate a livello locale e sviluppate da organizzazioni individuali, mentre altre sono più vaste e coinvolgono numerosi partner della società. Anche se ogni azione è sempre intrinsecamente legata al suo ambiente sociale e culturale, gli insegnamenti tratti e gli approcci positivi adottati da alcuni possono rivelarsi utili per altri e portare alla realizzazione di progetti simili in altri ambiti. Il Cis mira a informare su una serie di attività e progetti esistenti, fornendo ragguagli sulle loro caratteristiche principali e offrendo l'opportunità di procedere a uno scambio di vedute e di condividere buone pratiche in una maniera aperta, trasparente e accessibile.
"Siamo fieri che il programma 'Il vino con moderazione' abbia mobilitato un numero significativo di organizzazioni leader su scala europea, nazionale e anche locale in un settore vitivinicolo estremamente atomizzato e che ci abbia coinvolti tutti nell'effettiva attuazione del nostro impegno nei confronti del Forum Alcol e salute,” ha dichiarato Lamberto Gancia, presidente del Ceev, il Comitato europeo delle imprese vitivinicole.
Palma Espósito, vicepresidente del gruppo di lavoro "Vino" del Copa-Cogeca, ha aggiunto, “Siamo fermamente convinti che il miglior modo di apprezzare il vino consista nel consumarlo con moderazione e siamo estremamente soddisfatti che la nostra campagna comune entri oggi in una fase successiva importante”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Copa Cogeca