“Il vecchio stereotipo del contadino non esiste più. L’agricoltura è giovane ed è sorprendente la quantità di mail inviatemi da ragazze e ragazzi che mi arriva attraverso i siti www.agricolturaitalianaonline.gov.it e www.lucazaia.it: giovani uomini e donne della generazione 2.0 che mi chiedono indicazioni su come intraprendere questa strada. A noi il compito di sostenerli ed aiutarli, al mondo dei media quello di raccontare un settore strategico per tutto il sistema produttivo del Bel Paese uscito finalmente dal cono d’ombra cui era stato relegato”.
Questo il commento del ministro Luca Zaia al nuovo Rinascimento agricolo italiano che www.agricolturaitalianaonline.gov.it - il giornale telematico dell’agricoltura italiana edito dal Mipaaf - si propone di analizzare nel dossier-dibattito “La nuova scelta dei giovani: entrare in agricoltura”, attraverso dati numerici, testimonianze dirette di giovani imprenditori agricoli e dichiarazioni di giornalisti, scrittori, conduttori televisivi e giovani personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Tra i volti noti, hanno partecipato al dibattito Ulderico Bernardi, Antonio Del Giudice, Tessa Gelisio, Margherita Granbassi, Linus, Paolo Massobrio, Massimiliano Ossini, Federica Pellegrini, Carlo Raspollini, Enrico Silvestrin ed il Ministro Zaia.
 
“L’unico modo per far diventare il mestiere dell’agricoltore il più bello al mondo è metterci tanta passione e voglia di fare”. Questo è quanto ha affermato Francesco Rossi, che con altri giovani imprenditori agricoli ha testimoniato come si possa raggiungere il successo in questo settore strategico dell’economia italiana.
I nuovi agricoltori sono sempre più giovani, motivati, innovativi e, spesso, laureati. “I giovani agricoltori sono il carburante che aprirà una nuova stagione dell’agricoltura italiana”, ha affermato la campionessa olimpica e mondiale di nuoto Federica Pellegrini.
“Anche la produzione agricola può essere di tendenza, anche la coltivazione può essere un’attività 'sexy': la qualità e la modalità delle produzione, della distribuzione e la comunicazione stessa del prodotto possono fare di un’impresa agricola un’impresa d’avanguardia”, sottolinea Tessa Gelisio, conduttrice di Pianeta Mare.
Linus, dj, conduttore radiofonico e scrittore, si sofferma invece sui numeri: “Sono già 100 mila le aziende guidate da giovani imprenditori e che fatturano il 75% in più rispetto alla media del settore. Contribuiranno, speriamo, a costruire un futuro nuovo, sintonizzato con il ritmo della terra. E di questi tempi chi semina, raccoglie".
“L’agricoltura è uno dei settori che più di tutti vede i giovani in prima linea!”, ha sottolineato Margherita Granbassi, medaglia di bronzo nel fioretto alle ultime olimpiadi e inviata di Anno Zero. “L’altro giorno, andando in Facebook, mi sono imbattuta proprio in un gruppo di giovani agricoltori… il mondo cambia e noi, giovani, siamo il motore che lo farà andare avanti! Forza ragazzi!”.

Questo articolo fa parte delle collezioni: