Feinchemie Schwebda (FCS) è attualmente 9a, nel ranking per fatturato sul mercato tedesco dei prodotti per la difesa delle piante, ma detiene quote di mercato significative anche in Francia ed in Inghilterra, ove è presente con una struttura distributiva autonoma. In numerosi altri Paesi, tra cui l’Italia, i prodotti FCS sono venduti tramite distributori.

La Società è fortemente impegnata nella revisione europea dei fitofarmaci, regolamentata dalla Direttiva europea 91/414, per numerose delle molecole distribuite. In particolare, metamitron, fenmedifam, etofumesate, quest’ultimo già ammesso nella lista positiva (Lista 1) dei prodotti “difesi” con successo: a revisione completata permetteranno a MAI / FCS di operare in modo indipendente sul mercato dei prodotti per il diserbo della barbabietola da zucchero.

Oltre ai  prodotti citati, verranno inoltre “difesi” da MAI / FCS il glifosate (anche questo già ammesso nella Lista 1), metribuzin e metazaclor, carbetamide, dimefuron e bifenox, gli ultimi 3 acquistati recentemente da Aventis.

In Italia, FCS possiede registrazioni proprie con le quali ha operato anche direttamente per diversi anni con successo, prima di dare in distribuzione a Società terze i propri prodotti.

L’accordo raggiunto tra MAI e FCS offre anche a Makhteshim Agan Italia  nuove e significative opportunità commerciali.

In particolare, la linea per il diserbo della barbabietola da zucchero costituisce la parte più importante del business di FCS e tali prodotti, unitamente ad altri, saranno pertanto introdotti nel catalogo 2003  di Makhteshim Agan Italia.

Si tratta di una gamma pressoché completa sia per il pre che per il post-emergenza e comprende: Tornado Sc a base di metamitron 700 g/l SC, Lenacilo Fcs a base di lenacil 500 g/l SC, Etosate 500 a base di etofumesate 500 g/l SC, Contatto Più a base di fenmedifam 62 g/l + desmedifam 16 g/l + etofumesate 180 g/l EC, Contatto Twin a base di fenmedifam 200 g/l + etofumesate 200 g/l SC, Contatto 320 a base di fenmedifam 200 g/l SC Feinprop SC a base di propizamide 400 g/l SC e Leopard 5 EC a base di quizalofop-p-etile 50 g/l EC.

La maggior parte di questi prodotti è formulata secondo la tecnologia innovativa denominata “flowable”, più correttamente indicata come sospensione concentrata (SC).

Si tratta di una tecnologia che permette di ridurre al minimo l’uso di solventi chimici nella preparazione: per questo i prodotti che ne derivano sono più efficaci sulle infestanti grazie alla ancora più ridotta dimensione delle particelle (micronizzazione), che favorisce una distribuzione omogenea ed ottimale.

Gli erbicidi SC non hanno odore, non producono polvere, non sono infiammabili, sono facili da dosare e, anche in condizioni difficili, sono perfettamente miscibili e stabili in soluzione.

Sono  prodotti semplici da manipolare, sicuri per l’operatore e per l’ambiente; in particolare, i formulati MAI / FCS vengono preparati impiegando solo co-formulanti di elevata qualità, cosa che li rende privi di impurità, perfettamente miscibili, sospensibili e totalmente selettivi per la coltura.

 

Per informazioni: Makhteshim Agan Italia srl  - Bergamo – tel. 035/243360 – fax 035/249590