Mercati, news dall'estero

Notizie dal mondo nella settimana dal 2 al 10 maggio 2022

Duccio Caccioni di Duccio Caccioni

ortofrutta-cereali-mercati-duccio-caccioni-agronotizie-mondo.jpg

La situazione dei mercati nel Mondo
Fonte foto: Image Line

Francia 

In Francia gli agricoltori hanno ridotto di 225mila ettari le semine di cereali ed hanno favorito la colza (+181mila ettari), il girasole (+61mila ettari) e la soia (+6mila ettari). 
(fonte: France Agricole)

 

Ue 

Fediol, il Sindacato Europeo dei Produttori di Oli Vegetali, ha stimato una migliore disponibilità di prodotto sui mercati grazie all'arrivo di prodotti ucraini per via terrestre. 
(fonte: Fediol)

 

Il prezzo del latte nell'Unione Europea è in crescita da gennaio 2021. In marzo 2022 ha segnato 434,8 euro su 1.000 litri con un rialzo del 24% sull'ultimo anno. In marzo il rialzo è stato del 2,3% rispetto al prezzo del mese precedente.
All'interno dell'Unione vi sono forti differenze: i prezzi più alti sono a Cipro (583,2 euro 1.000 litri) passando dai 460 euro/1.000 litri circa in Germania e Olanda, fino ad arrivare a 409,4 euro/1.000 litri in Francia
(fonte: Commissione Europea) 

 

Mondo 

Per il Fondo Monetario Internazionale, la guerra in Ucraina e i conseguenti rincari nel settore agroalimentare accrescono i problemi di rivolgimenti sociali in Africa. L'aumento dei cereali, che sono importati nell'Africa Subsahariana nella misura dell'85% del consumo totale, è giudicata come molto preoccupante. Già oggi il 25% della popolazione dell'area è considerata sottoalimentata.  
(fonte: Fmi)

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: agroalimentare cerealicoltura import/export latte olio prezzi mercati

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 277.666 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner