Settembre, ottobre e novembre: temperature e precipitazioni previste

La fase finale dell'estate e la prima parte dell’autunno risulteranno prevalentemente nella norma sul Mediterraneo. Anomalie termiche rilevanti invece sul comparto russo

Andrea Tura di Andrea Tura

Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

anomalie-stagionali-precipitazioni-temperature.jpg

Anomalie termiche e precipitative per il trimestre settembre, ottobre, novembre 2016
Fonte foto: NOAA NCEP

Analisi delle mappe Noaa del modello Seasonal climate forecast CFSv2 di previsione stagionale per il fine estate inizio autunno 2016. Nota informativa: le previsioni stagionali hanno un’attendibilità che si aggira sul 20-30%. Il maggiore interesse nell’ultimo periodo da parte della comunità scientifica porta a maggiori studi nel settore e quindi a risultati sempre migliori. 

Temperature trimestre settembre/ottobre/novembre:
Il modello indica le anomalie previste per l’ultimo scorcio dell’estate e la prima parte autunnale. Sul lungo termine è possibile notare come le condizioni termiche tendano a posizionarsi all’interno delle medie per gran parte del continente occidentale. 
Eccessi di temperatura più significativi si segnalano invece sul comparto orientale e scandinavo, qui con scarti termici anche di 1-2°. Questo potrebbe indicare una ripercussione sulla partenza dell’inverno, con un ritardo della stagione ed anomalie positive su gran parte del continente europeo tra novembre e dicembre.

Precipitazioni trimestre settembre/ottobre/novembre:
La seconda mappa indica invece le anomalie precipitative sul continente europeo. Per quel che resta dell’estate e per la prima parte dell’autunno, sono attese precipitazioni nella norma praticamente ovunque. Qualche lieve deficit è possibile sulle regioni orientali e meridionali del Mar Nero, un lieve surplus invece sui settori scandinavi.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: NOAA NCEP

Autore:

Tag: meteo tendenza meteo stagionale

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.653 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner