Oggi è sempre più importante parlare di prevenzione delle malattie piuttosto che di cura, per questo lo stato di salute delle piante in campo non può dipendere solo dalla difesa fitosanitaria, ma si deve costruire nel tempo con la giusta nutrizione. 


Agrisystem crede che una strategia di nutrizione che punti a formare piante robuste, con un sistema radicale forte e una vegetazione più resistente a stress di origine biotica o abiotica, sia la strategia vincente. Per la nutrizione delle orticole Agrisystem propone quindi una serie di fertilizzanti che oltre a garantire il corretto sviluppo delle giovani piantine, contribuisca a mantenerle sane. Nelle prime fasi del ciclo colturale fino all'immediata post allegagione sono particolarmente indicati Bioascent e Fast Speed per via fogliare e Carbosoil per via radicale.


Bioascent è un concime liquido a base di calcio e boro complessati con acidi carbossilici a basso peso molecolare che rende gli elementi nutritivi prontamente assimilabili. Il prodotto conferisce consistenza e robustezza ai tessuti vegetali, in particolare quelli più giovani, quali apici vegetativi, boccioli fiorali, frutti appena allegati e giovani foglie, grazie al maggiore accumulo di pectati di calcio e glicoproteine nelle pareti cellulari. 


Fast Speed stimola invece la moltiplicazione e lo sviluppo cellulare sia nei giovani tessuti epigei che in quelli ipogei; favorisce inoltre i processi metabolici dell'intera pianta. Pertanto l'abbinamento dei due prodotti garantisce sia un rapido attecchimento della coltura, minore stress da trapianto e ritmi di crescita sostenuti, che lo sviluppo di tessuti resistenti e consistenti. Per esaltare l'azione dei due prodotti fogliari e agire maggiormente a livello della rizosfera, Carbosoil diventa l'alleato perfetto. 

 

melanzante-fonte-agrisystem.jpg

(Fonte: Agrisystem)


A differenza di Bioascent e Fast Speed, Carbosoil, oltre agli acidi carbossilici a basso peso molecolare contiene anche quelli di dimensioni più grandi, che hanno due grossi vantaggi: il potere surfattante e il potere lisciviante. Questo concime a base di calcio, magnesio e acidi carbossilici agisce infatti allontanando il sale eventualmente presente nella porzione di suolo esplorata dalle radici e, grazie al calcio, incrementa la flocculazione dell'argilla, l'aerazione del terreno e la capacità di scambio cationico. Carbosoil favorisce la continua emissione di capillizio radicale e migliora i processi di osmoregolazione permettendo così alle piante di superare periodi più o meno prolungati di siccità mantenendo il turgore cellulare. Nel post allegagione ci si dovrà concentrare sulla giusta nutrizione dei frutti, cercando di esaltare le proprietà organolettiche e al contempo renderli meno sensibili agli attacchi di patogeni e parassiti o alle temperature torride e alla scarsità di acqua a cui le piante sono sempre più esposte. Per far ciò, la nutrizione calcica è la base per poter "costruire" un buon raccolto.


Turbocalcio Plus, somministrato in fertirrigazione, garantisce alle piante tutto il calcio di cui hanno bisogno per dare frutti di maggiore peso e pezzatura, croccanti, colorati, sani (nel pomodoro per esempio, la riduzione del marciume apicale è drastica) e con una lunga shelf life. Il calcio esercita una funzione legante nella lamella mediana, induce infatti una maggiore resistenza meccanica nei tessuti vegetali. L'uso di Turbocalcio Plus è consigliato in associazione al Carbosoil al fine di massimizzare l'assorbimento del calcio e il miglioramento della struttura del suolo.


Per conoscere meglio i prodotti citati, visita il sito