Proprio nella rinomata isola italiana si trova uno dei principali poli florovivaistici per la produzione e l'esportazione dei bellissimi alberelli di agrumi: il comune di Terme Vigliatore (Me), realtà di eccellenza conosciuta a livello internazionale. Qui, i produttori altamente specializzati di agrumi in vaso, lavorano quotidianamente per offrire agli amanti di questa specie piante belle, rigogliose ed equilibrate.
Agrumi in vivaio: le sfide
Le piante per potere essere commercializzate devono avere precise caratteristiche ornamentali. Il numero di frutti è un fattore fondamentale, così come il colore delle foglie che deve presentarsi di colore verde intenso. Uno dei maggiori ostacoli che i produttori di agrumi ornamentali si trovano a dover affrontare riguarda la "tenuta" dei frutticini. Tra aprile e giugno, infatti, si verifica la cosiddetta "cascola fisiologica".Questo fenomeno, particolarmente frequente sulle varietà di limoni, consiste nella caduta dei frutticini di calibro compreso tra 2 e 3 cm, che si verifica in concomitanza di venti caldo-umidi di provenienza sud/sud-est e dell'innalzamento repentino delle temperature. La cascola di frutticini, impoverisce l'aspetto estetico delle piante, rendendole meno apprezzabili.
Come concimare gli agrumi ornamentali
L’adozione di specifici programmi di nutrizione è la chiave per ottenere agrumi ornamentali che rispondano ai requisiti del mercato. Nel comune di Terme Vigliatore (Me), le radici di Biolchim sono profonde, grazie alla storica collaborazione con Fitotecnica: rivendita specializzata di mezzi tecnici che da anni fornisce soluzioni e supporto agronomico per il settore agricolo e florovivaistico.Biolchim, in collaborazione con gli esperti di Fitotecnica, ha sviluppato un protocollo in grado di aumentare l’allegagione, ridurre al minimo la cascola dei frutti, ed incrementarne il calibro.
Ecco il programma di concimazione specifico per gli agrumi ornamentali in vaso.
Programma fogliare
Programma di fertirrigazione
Figura 1 - In foto Vito Pino (a sinistra) e Antonino Fazio (a destra) - Fitotecnica s.a.s.
Contatta l'ufficio agronomico Biolchim per definire la strategia più adatta alle tue piante
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim