Per la concimazione dei cereali autunno vernini Compo Expert offre diverse soluzioni tecnologiche.
NovaTec® NP 24-10 è il concime minerale granulare complesso particolarmente adatto per le concimazioni alla semina e di copertura dei cereali. Grazie all’azione dell’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP si rallenta il processo di nitrificazione dell’azoto ammoniacale, si riducono le perdite per dilavamento aumentando l’efficienza della concimazione e riducendo l’impatto ambientale. Il fosforo, in forma altamente disponibile, favorisce un rapido e adeguato sviluppo dell’apparato radicale, permettendo un miglior affrancamento della pianta. Inoltre il contenuto in zolfo permette di raggiungere, in particolare nel frumento, produzioni con elevato contenuto proteico.
La nuova linea di fertilizzanti organo-minerali TerraPlus® coniuga la componente nutrizionale organica e minerale con la presenza di microrganismi utili. Questa particolare composizione conferisce al prodotto la capacità di migliorare il rapporto pianta/suolo, svolgendo contemporaneamente un’azione di stimolazione della crescita delle piante, di rivitalizzazione del substrato e di rinforzo della coltura.
Le sostanze umiche presenti in TerraPlus® incrementano la fertilità del terreno migliorando la struttura e favorendo l’attività della microflora e microfauna utili. La componente organica, inoltre, legando quella minerale, modula il rilascio dei nutrienti nel tempo e ne riduce le perdite per lisciviazione e retrogradazione. Gli acidi umici migliorano le caratteristiche fisiche e chimiche dei terreni, aumentandone la capacità adsorbente, idrica e il potere tampone.
TerraPlus® NP 10-22 è ideale per la concimazione alla semina e al trapianto delle colture. L’elevato contenuto in fosforo prontamente disponibile favorisce l’effetto starter mentre la presenza del Bacillus subtilis migliora la sanità delle piante.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: COMPO Expert Italia