K+S Italia parteciperà inoltre a Fieragricola 2016 che si terrà a Verona da 3 al 6 febbraio 2016.
La novità di quest’anno riguarda la presentazione al pubblico della nuova guida alle carenze minerali delle orticole. Quest’ultima, nasce con l’obiettivo di aiutare l’agricoltore nel riconoscimento visivo dei sintomi da carenza, sfruttandone così due vantaggi principali: l’economicità e la rapidità della diagnosi.
Si presenta in formato tascabile, con pagine rivestite che non temono polvere o schizzi di acqua. Dopo i primi due capitoli preliminari, nel terzo si trattano i singoli elementi nutritivi (azoto, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, boro e manganese) descrivendone il ruolo nella pianta, i sintomi da carenza ed il trattamento consigliato.
Nel quarto capitolo, organizzato per famiglie di ortaggi (Solanacee, Cucurbitacee, Leguminose, Rosacee, Crucifere, chenopodiacee, Liliacee, Composite e Ombrellifere), il campo si restringe. All’interno di ogni famiglia poi si scende ulteriormente nel dettaglio, grazie alle illustrazioni che mostrano i sintomi da carenza visibili sulle più comuni specie coltivate in Italia.
Nel quinto capitolo si presentano i concimi della K+S KALI GmbH studiati per la concimazione delle colture orticole. Le raccomandazioni (dosi e epoca d’impiego) sono riepilogate nel sesto e ultimo capitolo.
Sarà possibile ritirare una copia della guida presso lo stand di K+S Italia Srl (padiglione 2, stand C4). Per richiedere una copia della guida indirizzare una mail a info@k-s-italia.it.
Pubblicazioni precedenti: La concimazione della patata, La concimazione della vite, La concimazione della frutta, La concimazione degli ortaggi, Il magnesio dalle radici alle foglie, Il manuale delle carenze nutrizionali delle arative.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: K+S Italia