Uno dei principali punti di forza di Biolchim è l'attività di Ricerca e Sviluppo, grazie alla quale l'azienda è in grado di offrire prodotti innovativi che rispondono alle esigenze dei clienti ottimizzando il rapporto tra costi e benefici.
BLUPRINS è il risultato di tre anni di approfondimento tecnico e di sperimentazione agronomica eseguita presso le principali aziende agricole in Italia (Puglia, Sicilia, Lazio) e all'estero (Nuova Zelanda).
BLUPRINS è un prodotto appositamente studiato per interrompere la dormienza e favorire l'uniformità di germogliamento; va così a coprire con brillanti risultati un'esigenza tecnica degli agricoltori delle zone con scarso freddo invernale, esigenza rimasta insoddisfatta dopo il divieto d'impiego dell'idrogeno cianamide.
In particolare, BLUPRINS svolge due azioni:
1 - Mima gli effetti del freddo: grazie all'elevato contenuto di calcio, BLUPRINS invia alle gemme lo stesso segnale di ripresa metabolica che la pianta manda a seguito del naturale soddisfacimento del fabbisogno in freddo.
2 - Stimola la ripresa metabolica delle gemme: BLUPRINS fornisce nutrienti a rapida assimilazione (polisaccaridi, aminoacidi, azoto) che favoriscono l'attività enzimatica nei tessuti in rapida crescita.
Con BLUPRINS, le gemme escono dalla dormienza e si riattivano in anticipo e tutte insieme anche nei climi caldi, ottimizzando e uniformando le successive fasi di fioritura, allegagione e maturazione del frutto.
BLUPRINS deve essere sempre associato a BLUACT per sostenere l'incremento metabolico delle gemme.
Di seguito alcune immagini che evidenziano la differenza tra controllo e trattato con BLUPRINS.
Riassumendo, i punti di forza di BLUPRINS sono:
• Efficacia elevata
• Sperimentazione approfondita interna e tramite enti ufficiali
• Formulazione ultraconcentrata in gel
• Ampia finestra d'impiego
• Assenza di tossicità per l'operatore
• Assenza di fitotossicità su ciliegio
• Classificazione come fertilizzante (non è un fitofarmaco)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim