Una coltura che si trebbia, il mais, e un'altra che ci si accinge a seminare, il frumento. Ad autunno è infatti il momento di seminare i cereali a paglia autunno-vernini e di prendersi cura delle loro esigenze nutrizionali e fitosanitarie. Prima di far ciò, però, all'agricoltore viene richiesto di adoperarsi per ottenere un letto di semina il più possibile razionale. Anche un corretto diserbo di presemina può in tal senso aiutare.  Europhyto T.S.A. S.r.l., società bivalente di agrofarmaci e fertilizzanti, consiglia infatti di eseguire un diserbo in assenza di coltura con Gliphyt (glifosate 360 g/l) alla dose di 4-5 l/ha. Per migliorare l’efficacia del prodotto è bene aggiungere anche Special Glyphamon alla dose di circa 12,5 kg/ha.

 

Fertilizzazione corretta fin dal principio

I cereali vanno accompagnati a livello nutrizionale fin da prima della germinazione. Nelle fasi comprese infatti tra semina e accestimento, la crescita della pianta è costante, sebbene sia lenta. Ciò porta a un assorbimento ridotto dei nutrienti dei quali è però bene assicurare sempre la disponibilità per la pianta. Per questa ragione Europhyto T.S.A. S.r.l. ha selezionato in catalogo una linea equilibrata di concimi da utilizzare in pre-semina dei cereali a paglia. Si tratta prevalentemente della linea organo minerali binari e ternari con aggiunta di zolfo (SO3). Questi prodotti "NPKS" apportano azoto (N), fosforo (P2O5) e potassio (K2O) in proporzioni equilibrate, vista la particolare fase di sviluppo che non deve puntare tanto al rigoglio vegetativo quanto all'irrobustimento delle piante. Lo zolfo (SO3), elemento di cui i cereali sono alquanto avidi, è necessario invece per la biosintesi degli amminoacidi solforati che influenzano la produzione di proteine e di conseguenza la qualità del prodotto finale. I prodotti appartenti alla linea "Naturfluid", e quindi interessanti per la concimazione di presemina dei cereali, sono OM NPK 8.10.15 (+ 10% SO3) e OM NPK 4.8.12. A questi si affiancano i fertilizzanti della linea "Clean solution" NPK 4.8.12 e NPK 5.10.10, come pure della linea "Litofluid3-0-12 + 40 CaCO3. Ad essi si aggiunge il concime organico fluido Biofert S (+ 5% SO3), ammesso anche in agricoltura biologica.
Alla semina dei cereali Europhyto T.S.A. S.r.l. propone anche l’utilizzo del concime Starter Fertifos 10.34: è un concime liquido a base di polifosfato d’ammonio che assicura un’elevata efficienza fertilizzante dovuta all’effetto sinergico che s’instaura tra la componente ammoniacale e la componente fosforica. Questa sinergia manifesta un ottimo effetto starter e la presenza di ioni polifosforici permette di complessare i microelementi presenti nel terreno, proteggendoli dall’insolubilizzazione. Ancora, vi è un’ulteriore possibilità di concimazione offerta da Starter Polifert, concime liquido binario NP arricchito di zolfo in termini del10% di anidride solforosa (SO3). Sia Fertifos che Polifert si impiegano alla dose di 50-60 lt/ha, in funzione delle caratteristiche del terreno, delle finalità produttive e della specie e varietà coltivata.
Europhyto T.S.A. S.r.l., inoltre, propone alla semina dei cereali l’abbinamento del concime Starter Microseed 60 Zn; che è un concime microgranulare foso-azotato arricchito di zinco. Il prodotto possiede un granulo scorrevole e con diametro piccolo e queste caratteristiche permettono la localizzazione di precisione sulla fila e un’elevata concentrazione di nutrienti assimilabili in vicinanza delle radici. Lo Zinco accentua la funzione di starter che si manifesta in un pronto sviluppo dell’apparato radicale e un vigoroso sviluppo delle giovani piantine. Il prodotto si impiega alla dose di 25-40 kg/ha in funzione delle caratteristiche del terreno, delle finalità produttive e della specie e varietà coltivata.