Cifo, all’interno della propria metodologia di concimazione, propone l’abbinamento di due fertirriganti specifici per la nutrizione mirata delle piante orticole e frutticole: Idrofloral 8-5-44 e Viviter 4-11-13.
L’obiettivo è quello di migliorare il risultato produttivo finale ottimizzando l’apporto dei nutrienti sia in termini di elementi forniti alla coltura che di efficienza assimilativa delle piante. L’intervento abbinato di questi due prodotti esplica il suo massimo effetto nelle fasi finali del ciclo colturale: è in questa fase infatti che più direttamente si riesce ad influenzare la qualità della produzione.
Idrofloral 8-5-44 rappresenta la soluzione ideale per le ultime fasi produttive grazie all’alto tenore di potassio e lo specifico rapporto tra i diversi elementi. L’elevata purezza e solubilità delle materie prime lo rendono ideale per l’utilizzo in fertirrigazione, mentre la presenza di zolfo e la reazione acida del formulato ne aumentano l’efficacia rendendo i nutrienti maggiormente assimilabili.
Viviter (4-11-13), abbinato a Idrofloral 8-5-44, completa il programma di fertirrigazione in termini di apporto dei nutrienti e migliora l’efficienza dell’intervento svolgendo un’azione sinergica allo stesso Idrofloral 8-5-44.
Viviter 4-11-13, infatti, oltre che dei macroelementi è dotato di numerosi microelementi e di una matrice organica con un’elevata incidenza di amminoacidi levogiri.
Le sostanze organiche presenti, tutte di origine proteica a basso peso molecolare, alimentano e stimolano l’attività microbica della rizosfera favorendo l’assorbimento dei nutritivi e la crescita dell’apparato radicale. Inoltre, mediante azioni di complessazione, diversi elementi di difficile assorbimento (fosfato, ferro, boro, calcio, ecc.) vengono protetti da fenomeni di lisciviazione e insolubilizzazione, pertanto la loro disponibilità viene incrementata e modulata rispetto ai fabbisogni delle piante.
Queste azioni conferiscono ai due prodotti combinati un’elevata efficienza nutritiva, amplificata dagli elevati standard qualitativi raggiunti nel processo di formulazione, consentendo un utilizzo a dosaggi estremamente ridotti rispetto ai tradizionali concimi.
Questa metodologia è indicata per fertirrigazione localizzata su ortaggi e piante da frutto nelle fasi finali di ingrossamento e maturazione dei frutti. In queste fasi l’utilizzo combinato di Viviter 4-11-13 e di Idrofloral 8-5-44 consente di ottenere frutti con pezzature migliori, caratteristiche organolettiche superiori e qualità merceologiche ideali per la commercializzazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cifo