Seconda Generazione
Nel 1983 viene sviluppata una versione perfezionata di Osmocote: Osmocote Plus, la seconda generazione di concimi a cessione controllata, un'altra pietra miliare Scotts. In ogni granulo erano contenute tutte le sostanze nutritive necessarie per la crescita delle piante: oltre ad azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), anche magnesio e tutti i microelementi indispensabili. Grazie ai molti vantaggi pratici, Osmocote Plus divenne il concime a cessione controllata più utilizzato nel mondo. Nel 1995 viene sviluppato Osmocote Plus IOP: microelementi raddoppiati ed integrati con ferro al 50% sottoforma chelata.
Terza Generazione
Con questo, il lavoro di sviluppo non era ancora terminato. Scotts è riuscita a perfezionare ulteriormente la tecnologia di rivestimento della membrana, presentando nel 1999 Osmocote Exact: il concime di terza generazione. Un obiettivo ancora più alto era stato raggiunto. Tecniche di produzione innovative hanno permesso la realizzazione di schemi di cessione diversi per i differenti tipi di coltura. Ma la caratteristica più rivoluzionaria consiste nel fatto che gli schemi di cessione sono predefiniti. In altre parole, con Osmocote Exact, viene data la possibilità ai coltivatori di prevedere in anticipo il rilascio percentuale del concime mese per mese e quindi scegliere il prodotto in base alla durata e alla coltura. Ancor oggi Osmocote Exact è l’unico fertilizzante al mondo che può vantare questa straordinaria caratteristica.
Quarta Generazione
Con Osmocote Exact Hi.End Scotts presenta la quarta generazione di concimi avvolti (tecnologia Protected Patterned Release). L'innovazione fondamentale rispetto alla terza generazione (concimi con tecnologia Patterned Release) consiste nell'aggiunta ad Osmocote Exact di un'ulteriore membrana di avvolgimento, che consente di ritardare l'azione del prodotto. I nuovi concimi avvolti di quarta generazione Scotts hanno una caratteristica in comune: sono tutti basati sulla tecnologia DCT. La sigla DCT sta per "Dual Coating Technology" e costituisce un'innovazione elaborata da Scotts che modificherà, rivoluzionandola, la modalità d'impiego dei concimi ricoperti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Scotts Italia