Negli ultimi anni sono stati prodotti notevoli sforzi per ricercare nuove tecniche e prodotti in grado di migliorare la qualità dell'uva da tavola. In particolare, ci si è concentrati sull'individuazione di quelle soluzioni che permettessero da un lato il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni e dall'altro ne assicurassero un anticipo della maturazione, anche per sfuggire alla bagarre commerciale che spesso si instaura tra le uve da tavola nazionali e quelle di origine straniera. Frequentemente, le condizioni ambientali generano sia un elevato numero di gemme cieche che una spiccata difformità di germogliamento di quelle vitali. Questo porta a degli squilibri vegetativi che si ripercuotono durante tutto il ciclo produttivo, fino ad influire negativamente sui raccolti finali.
Dormex®, a base di idrogeno cianammide, simula nella pianta gli effetti della vernalizzazione, stimolando i processi biochimici delle gemme in modo da uniformarne il risveglio primaverile, contrastando la dominanza apicale, causa dell'inibizione delle gemme sottostanti all'apice vegetativo. La partenza contemporanea e l'accrescimento uniforme durante le primissime fasi di sviluppo, consentono così una fioritura omogenea, primo passo verso un raccolto concentrato per grado di maturazione e caratterizzato da elevati standard qualitativi. Ciò è importante soprattutto in aree geografiche con inverni miti, come quelle tipiche del sud Italia. Nel corso dello sviluppo vegetativo, gli effetti benefici dei trattamenti con Dormex® permettono di impostare la difesa antiparassitaria con maggiore sicurezza, ma essi si avvertono soprattutto al momento della raccolta, quando il viticoltore può pianificare con maggior precisione l'inizio della vendemmia e contare su grappoli uniformi per livello di maturazione, fattore questo che incide positivamente anche sui costi di produzione, evitando all'agricoltore la necessità di rientrare a più riprese nell'appezzamento per completare il raccolto.
Consigli per il corretto impiego su uva da tavola:
Dormex® deve essere applicato almeno un mese - idealmente da 45 a 30 gg - prima del presunto movimento delle gemme e comunque esclusivamente sulle gemme ancora in fase di dormienza. La dose consigliata per la vite è di 2,5-3,5 Litri di Dormex® /100 Litri di acqua, prevedendo di applicare 400-600 Litri di miscela ad ettaro.
Il prodotto deve essere applicato esclusivamente con atomizzatori trainati o semoventi. È assolutamente vietata l’applicazione manuale del prodotto. Non è ammesso l’utilizzo di qualsiasi tipo di pompa a spalla, ivi compreso l’atomizzatore a spalla. Sono assolutamente vietati trattamenti con altri mezzi (pennelli, spugne, ecc.). È importante avere cura di irrorare in modo corretto i capi a frutto. Sono da evitarsi miscele con olii minerali, per applicare i quali è bene attendere non meno di una settimana.
Dormex® su altre colture: il prodotto è registrato in Italia anche per l’applicazione su actinidia, vite da vino, ciliegio e albicocco.
Sicurezza d'impiego:
Dormex® è un prodotto sicuro per l'operatore nel momento in cui egli si sia dotato degli accorgimenti protettivi indicati in etichetta: tuta integrale per la protezione da sostanze chimiche. Guanti protettivi resistenti a soluzioni acide in nitrile, neoprene o PVC, Stivali resistenti contro agenti chimici. Maschera intera – omologazione CE EN 136 – con filtro antipolvere di classe 2 – omologazione CE EN 143 – oppure cappuccio o casco integrale con sistema a ventilazione assistita con filtro antipolvere di classe 2. Occhi e viso devono essere protetti completamente!
Commercializzazione:
Dormex® è un prodotto Degussa AG. ed è distribuito in Italia da Agricola Internazionale srl, Pisa. Le confezioni commerciali sono taniche da 5, 10 e 20 L.
Per ulteriori informazioni: Agreko - Via Peter Anich 8, 39011 - Lana (BZ). tel. 0473/550.634; fax. 0473/560.127.
Mail: agreko@virgilio.it; www.degussa.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie