La flavescenza dorata preoccupa i viticoltori veneti. La malattia si sta rapidamente espandendo nel territorio regionale e sta minando migliaia di vitigni: è sempre più urgente contrastarla con il supporto di tutti e con la meticolosa applicazione delle disposizioni di lotta fitosanitaria obbligatoria.


Sarà questo il tema al centro dei due appuntamenti in programma il 31 marzo 2023 alla Cantina Viticoltori Ponte, in via Verdi 50 a Ponte di Piave (Treviso) e il 4 aprile 2023 al Collis Group, in viale Vicenza 29 a Lonigo (Vicenza), sempre alle 17:30.


In collaborazione con Regione Veneto, Consorzi Agrari D'Italia e altre sigle, Compag promuoverà il dibattito incentivando tutti i portatori di interesse del mondo vitivinicolo a dare il proprio contributo.


Gli eventi si terranno alla presenza di Bartolomeo Amidei, membro della 9° Commissione Permanente del Senato. Gli approfondimenti in tema di fluorescenza dorata saranno a cura di Elisa Angelini, Crea Viticoltura e Enologia, Nicola Mori, Db Università di Verona, Carlo Duso, Dafnae Università di Padova, Sergio Carraro, Uo Fitosanitario Regione Veneto, e si avvarranno del sostegno e della competenza di Cai, Compag e Fedagripesca Veneto.


La partecipazione è libera, è sufficiente iscriversi a questo link