L'inverno 2022-2023 si sta rivelando mite rispetto alle medie degli ultimi anni. Entro poche settimane potrebbero quindi verificarsi le condizioni ottimali per la germinazione delle infestanti e la ripresa vegetativa di quelle già presenti dall'autunno precedente.
In tal caso è bene che i cerealicoltori si preparino a intervenire tempestivamente, al fine di bloccare da subito lo sviluppo in campo delle infestanti. Ciò permette infatti di giocare d'anticipo e di eliminare la competizione delle malerbe fin dal principio.
Ritardando gli interventi si rischia infatti di andare incontro a condizioni di campo più complesse da controllare, con alcune malerbe troppo sviluppate. A ciò si aggiunge l'incertezza sul momento del possibile intervento, causa l'instabilità meteo che di solito caratterizza la fine inverno.
Scopri i vantaggi di un diserbo tempestivo
Atlantis® Activ: prende le infestanti in contropiede
Per agire d'anticipo sulla popolazione spontanea è bene scegliere le soluzioni più funzionali a tale strategia. In tal senso Bayer propone Atlantis® Activ, erbicida a base di iodosulfuron mettle sodio, mesosulfuron metile, tiencarbazone metile e il safener menfenpir dietile, a garanzia della massima selettività verso la coltura.
Grazie alla sua efficacia anche alle basse temperature, Atlantis® Activ si può applicare già a partire dalla terza foglia della coltura, evitando di andare oltre la soglia dell'accestimento. L'azione sulle infestanti si esplica fondamentalmente per assorbimento fogliare, ma la presenza di tiencarbazone metile consente di sfruttarne anche la doppia azione fogliare-radicale e antigerminello, poiché la sostanza attiva è in grado di agire anche sulle infestanti in via di germinazione.
Spettro d'azione e dosi di impiego
Atlantis® Activ è formulato in granuli idrodispersibili ed è autorizzato su frumento, duro e tenero. Controlla un ampio spettro di infestanti, sia graminacee, sia dicotiledoni. La dose di impiego è di 330 grammi per ettaro, da diluirsi in 100-400 litri di acqua in funzione delle specifiche condizioni di campo e di attrezzature impiegate.
Per esaltare l'azione fogliare del prodotto, alla miscela va aggiunto un litro del bagnante Biopower, a base di sale sodico di alchiletere solfato.
Scopri i 10 vantaggi di Atlantis® Activ
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer Crop Science