Fra le grandi modifiche apportate dalla pandemia di covid-19 vi è quella relativa all'ecommerce. I lunghi lockdown hanno infatti spinto i cittadini verso gli acquisti onweb e tale nuovo approccio commerciale ha influenzato significativamente anche la mentalità popolare.

 

Durante il 2020 l'ecommerce agroalimentare è infatti aumentato del 63%, premiando soprattutto le realtà commerciali che si erano strutturate per tempo a gestire ordini e spedizioni in modo efficiente. 


Anche il settore dei mezzi tecnici è rimasto influenzato da tale fenomeno, mostrando una crescita del settore B2b. Se solo pochi anni fa poteva sembrare impensabile, essendo la vendita legata fedelmente alla presenza fisica del referente commerciale, oggi le cose sembrano in fase di veloce cambiamento. Diversi sono infatti i distributori di mezzi tecnici per l'agricoltura che vendono già online.


Ovviamente, dietro all'interfaccia devono esserci sempre le persone, poiché le peculiarità del settore fitosanitario sono tali da preservare gli aspetti umani in termini consulenziali e tecnici. Ciò non di meno la tecnologia digitale può spianare la strada alle pratiche di acquisto, velocizzandole e permettendo di tenere sotto controllo anche tutti i movimenti effettuati con pochi e pratici click.


PPS: la soluzione di Syngenta Italia

Al termine di un lungo processo di messa a punto e di controlli funzionali, il 1° di ottobre 2022 è stato presentato Pps, acronimo di Portale Partner Syngenta, il portale ecommerce al servizio dei rivenditori di Syngenta Italia. Dopo una fase pilota, atta a verificarne ogni funzionalità, il sistema è ora attivo e può essere utilizzato con profitto dai clienti della Casa di Basilea che volessero usufruirne. 


I punti di forza del Portale Partner Syngenta

Spesso l'impellenza di ordinare prodotti diviene spasmodica, poiché le evoluzioni meteo possono prendere in contropiede anche chi avesse per tempo posto a magazzino una certa quantità di merci. Da qui la necessità di essere il più possibile tempestivi nel richiedere nuove forniture, minimizzando i tempi di consegna e massimizzando quindi l'efficienza della rivendita agli occhi degli agricoltori. 


Il nuovo PPS si propone in tal senso quale sistema innovativo a integrazione dei convenzionali canali di vendita, basati sul rapporto diretto cliente-venditore, permettendo però di effettuare ordini e riordini veloci anche quando sia difficile comunicare le proprie esigenze per motivi contingenti. Non vale però solo approccio "last minute", in quanto ogni tipo di acquisto può beneficiare del portale di Syngenta Italia, anche quelli di inizio anno a campi ancora fermi, inoltrando ordinativi con la massima sicurezza e notevoli risparmi di tempo. 


Inoltre, il capitale umano rappresentato dalla rete di Syngenta Italia può essere utilizzato molto più proficuamente per attività consulenziali, anziché per il disbrigo di pratiche legate all'acquisto. Un vantaggio non da poco, vista la crescente complessità degli scenari fitosanitari moderni. 


A chi si rivolge PPS

Tutte le tipologie di clienti, di qualsiasi dimensione commerciale, possono richiedere di connettersi con il nuovo sistema di gestione acquisti, pur continuando a contare sulla rete commerciale convenzionale. Il vantaggio per la clientela è cioè quello di poter effettuare in prima persona gli ordinativi operando all'interno di un'area riservata personalizzata.

 

Accedendo a questa il cliente trova i prodotti da acquistare, visionando in tempo reale gli importi dei diversi acquisti, inclusivi delle specifiche scontistiche. I prodotti sono infatti riportati in termini di confezioni, per esempio flaconi e cartoni, in modo da rendere più semplice il calcolo finale del peso complessivo ordinato e quindi dei relativi importi economici. Il tutto calcolato automaticamente dal sistema. 


In sostanza, il cliente sa esattamente - e in tempo reale - l'entità degli acquisti che sta effettuando, potendo consultare al contempo lo storico grazie al facile accesso a una serie di documenti e informazioni, incluso il supporto amministrativo.


Una galassia di funzionalità

Nel portale dedicato ai partner, i rivenditori Syngenta possono avere accesso alle seguenti informazioni e funzionalità:

  • prodotti riportati in ordine alfabetico, corredati di informazioni sulle caratteristiche delle confezioni, nonché di documenti scaricabili come schede di sicurezza, etichette Clp ed eventuali depliant e brochure;
  • gestione del carrello: il cliente può selezionare i diversi prodotti di cui ha bisogno indicando le quantità, espresse per numero di confezioni, fino a completare la "lista della spesa". Il portale permette ai clienti di verificare i prezzi dei prodotti, così come gli sconti generali di cui questi beneficiano, nonché la propria specifica scontistica personalizzata;
  • al termine delle selezioni, l'ordine può essere inserito direttamente nel sistema gestionale Syngenta. Ciò permette di operare anche in caso non sia possibile passare attraverso il funzionario di vendita. Questo resterà comunque incluso nel processo, conoscendo in tempo reale gli ordini effettuati dai propri clienti;
  • controllo delle operazioni e dei documenti: le funzionalità del portale prevedono anche una specifica analitica commerciale personalizzata, con un approccio simile agli elenchi dei movimenti nei servizi di home banking;
  • tutte le informazioni sono disponibili tramite un pannello di controllo altamente intuitivo, il quale permette di accedere alla gestione delle fatture e ai documenti relativi ai pagamenti effettuati o da effettuare. Ovvero, un sistema di controllo rapido, facile e sicuro;
  • monitoraggio ordini: dopo aver inserito l'acquisto, sia il cliente sia il venditore Syngenta possono seguire il processo di evasione ordini, cioè dal momento in cui l'ordine viene preso in carico dal sistema logistico fino al momento in cui viene messo in spedizione. Il tutto a ulteriore vantaggio del cliente, il quale può in tal modo pianificare anche la ricezione dei materiali acquistati;
  • padroni del proprio tempo: l'accesso alla piattaforma è possibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Ciò consente al cliente di dedicarsi agli acquisti nei momenti a lui più congeniali, anche quando di norma il contatto personale non sia possibile per via dell'orario o del giorno della settimana. 

 

Approccio win-win

Il Portale Partner Syngenta non si limita però a semplificare l'operatività della propria clientela, bensì agevola anche l'organizzazione di vendita stessa, la quale viene liberata di una quota di lavoro amministrativo al fine di potersi meglio concentrare su altre esigenze dei rivenditori stessi. 

 

Inoltre, sono in corso di sviluppo nuove funzionalità finalizzate al controllo puntuale di informazioni aggiuntive, come per esempio la possibilità di visualizzare lo storico degli acquisti per prodotto all'interno del periodo di riferimento selezionato.

 

Come accedere al Portale Partner Syngenta

L'utilizzo delle funzionalità offerte dal portale non richiede alcun software aggiuntivo, essendo accessibile da web tramite le proprie credenziali riservate, ovvero username e password fornite da Syngenta.