Ultimo appuntamento per il 2021 della serie "In&Out", con l'aggiornamento dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.
Rispetto all'aggiornamento precedente, al 30 novembre, va segnalato un nuovo agente attivo, ovvero Saccharomyces cerevisiae LAS02, un ceppo di lievito appositamente selezionato per la sua capacità di svilupparsi rapidamente, colonizzando l'ambiente e sottraendo in tal modo spazio vitale e nutrimento ai funghi patogeni.
Di seguito, l'aggiornamento su cosa è avvenuto tra i formulati commerciali fino al 22 maggio 2020, in accordo con quanto riportato in banca dati Fitogest.
In: nuovi formulati a catalogo
Per quanto riguarda i formulati commerciali, sono quattro i nuovi inserimenti in Fitogest da parte di Chimiberg, ovvero Simply, Strale 250 EC, Clivis Micro ed Eltira. Il primo è un insetticida granulare contenente teflutrin. Sempre fra gli insetticidi, Eltira si propone in granuli idrodispersibili a base di lambda-cialotrina. Strale 250 EC è invece un fungicida ad azione fogliare a base di protioconazolo per applicazione su frumento e orzo. Infine, novità per la Casa bergamasca anche fra gli erbicidi grazie a Clivis Micro, diserbante selettivo contenente pendimetalin, idoneo per il controllo di infestanti annuali, graminacee e dicotiledoni nel mais.
Tris di novità anche da Upl Italia, con Novicure Blu Disperss, Fluazinova Plus e Swoosh. Il primo di questi è un fungicida rameico a base di solfato di rame neutralizzato. Fluazinova Plus è invece un fungicida contenente fluazinam. Infine, Swoosh, biofungicida a base del succitato Saccharomyces cerevisiae LAS02, ideale per la protezione delle drupacee dalla monilia, nonché di vite e di diverse colture orticole dalla botrite.
Una new entry anche in casa BIOGARD®, grazie a Isonet A TT, miscela di feromoni (E-5-Decenil-acetato ed E-5-Decenolo) per la lotta contro Anarsia lineatella su drupacee e mandorlo tramite il metodo della confusione sessuale.
Out: i formulati che ci lasciano
Ultima commercializzazione il 7 dicembre 2021 per i seguenti formulati, revocati il primo luglio 2021:
- Fastest 15 WG
- Fasthrin 10 EC
- Fasthrin 15 WG
Il 10 dicembre 2021 è stato invece revocato il formulato Tavas.
Ultima commercializzazione il 30 dicembre 2021 per i seguenti formulati, revocati il 30 giugno 2021:
- Navio
- Orytis Ew
- Ravenas Extra
Nella medesima data avrà il suo ultimo possibile impiego anche Ardent E-Flo, revocato il 30 giugno 2021.
Cosa cambia in chi resta
Una notizia che vale in generale: i formulati a base di procloraz, revocati il 28 ottobre 2021, avranno come ultima data di commercializzazione il 30 giugno 2022, con ultimo possibile impiego entro il 29 giugno 2023. Da lì in poi, cioè dall'annata cerealicola 2023-2024, la fitoiatria perderà uno dei suoi specialisti nella lotta contro il fusarium della spiga.
Belchim Crop Protection Italia: una precisazione su Mildicut, a base di ciazofamid e fosfonato di disodio (distribuito anche da Green Ravenna). Nel precedente numero di In&Out era stata data notizia di una frase inserita come modifica dell'etichetta, ovvero "il numero totale di trattamenti con prodotti a base di cyazofamid per ciclo colturale o per anno non può mai superare il numero massimo indicato su questa etichetta". Tale frase è stata però successivamente eliminata su richiesta del titolare dell'autorizzazione. In questo caso particolare non è prevista la rietichettatura, né lo smaltimento delle scorte, ma è possibile fornire ai rivenditori un facsimile delle nuove etichette per le confezioni di prodotti giacenti presso gli esercizi di vendita al fine della loro consegna all'acquirente/utilizzatore finale.
Sipcam Italia: dal 26 novembre 2021 è stata autorizzata la variazione di etichetta Tiosol 80 WG a base di zolfo, ampliandola con l'inserimento delle colture olivo e nocciolo.
Syngenta Italia: dal 7 dicembre 2021 l'antioidico Cidely, a base di ciflufenamid, ha estensione di impiego su drupacee (pesco, nettarine e albicocco).
Disclaimer:
i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.
Quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende.
Criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda.
Se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
Attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.