Il Servizio Fitosanitario della Regione Campania con il supporto scientifico del Cnr - Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Portici (Napoli) nell'ambito del Programma Nazionale di Controllo Biologico della Drosophila suzukii, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole con il supporto scientifico del Crea Difesa e Certificazione, ha iniziato sul territorio regionale i lanci di Ganaspis brasiliensis quale agente di controllo biologico del moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii).

I lanci di Ganaspis brasiliensis hanno fatto seguito al Decreto di Autorizzazione n.33 del 17 agosto 2021 del Ministero della Transizione Ecologica e sono stati effettuati esclusivamente nei siti specificati dalla richiesta di autorizzazione presentata dal Servizio Fitosanitario Regionale al Mite.

I lanci di Ganaspis brasiliensis sono stati effettuati in tre siti nei quali è stata accertata la presenza di Drosophila suzukii in seguito a specifici monitoraggi pre lancio eseguiti nel 2021 e la cui ubicazione, scelta per massimizzare l'insediamento dell'agente di controllo biologico, ricade in aree agricole vocate per la coltivazione del ciliegio e dei piccoli frutti.

I siti di lancio sono stati individuati nei comuni di Siano e Sicignano degli Alburni (Salerno) e nel comune di Montecalvo Irpino (Avellino) e sono rappresentati da aree di vegetazione spontanea - veri e propri corridoi ecologici - ubicate in prossimità di colture agrarie suscettibili all'attacco di Drosofila suzukii e caratterizzate da una flora in grado di ospitare la popolazione di Drosophila suzukii, come mora, sambuco, biancospino, prugnolo.

Il moscerino dei piccoli frutti Drosophila suzukii, originaria del Sud Est Asiatico, è comparso in Europa nel 2008 in Spagna e in Italia (Toscana), diffondendosi successivamente in tutto il Continente. In Italia, Drosophila suzukii si è diffusa in pochi anni dal Nord al Sud e nelle Isole, con la prima segnalazione in Campania nel 2012.

Drosophila suzukii è stabilmente insediata in tutto il territorio della regione Campania. Negli anni tra il 2013 e il 2016 ha iniziato a procurare danni, i più rilevanti sono stati osservati su ciliegio (20-25% di frutti infestati), sebbene variabili con l'annata. Ad esempio, in alcuni comprensori, si è passati da un 20% di frutti infestati nel 2014 ad assenza di danni nel 2015, anno che è stato caratterizzato da inverno e primavera poco piovosi rispetto a quanto avvenuto l'anno precedente.

Danni economici sono stati osservati su colture fuori suolo di fragola con raccolta estivo autunnale, fragolina e mora. Non sono stati osservati danni su pesco e albicocco. Per quest'ultima specie in un solo frutteto è stata osservata un'infestazione attiva di Drosophila suzukii su frutti molto maturi, oltre la maturazione commerciale, non raccolti.