Formulato in sospensione di microcapsule (ZC), frutto della tecnologia Microplus brevettata da Sipcam, Tonale è una miscela equilibrata di mesotrione (75 g/L), terbutilazina (375 g/L) e clomazone (40 g/L).
Caratterizzato da ottima efficacia su un ampio spettro di malerbe, dicotiledoni e graminacee, si mostra selettivo verso la coltura grazie alla sua particolare formulazione.
Guarda il video sulla formulazione di Tonale:
Tonale in campo
Utilizzabile in pre-emergenza o in post precoce, Tonale si propone ai maiscoltori quale soluzione flessibile e completa, grazie anche ai differenti modi di azione delle tre sostanze attive presenti, nonché alla combinazione delle due attività, per contatto e residuale, che rendono l'intervento in campo efficace e duraturo.Molto ampio il suo spettro d'azione, grazie al quale Tonale assicurare con un solo intervento un eccellente controllo delle differenti popolazioni spontanee che caratterizzano gli areali maidicoli, incluse le principali infestanti a foglia larga e stretta tra cui Abutilon, Chenopodio, Acalifa e Giavone, mostrando al contempo anche una interessante azione di contenimento nei confronti di Cyperus e Convolvolo.
Guarda il video su Tonale in campo
Dosi e modalità di impiego
Tonale va impiegato alla dose di 1,7 L/ha, sia in pre-emergenza, sia in post-precoce del mais avendo cura di intervenire entro lo stadio di 2 foglie. La dose massima autorizzata in etichetta, pari a 2 L/ha, va adottata in presenza di alta pressione di graminacee e in terreni pesanti, soprattutto se ricchi di sostanza organica.Per le medesime ragioni, in post-emergenza precoce è invece possibile utilizzare la dose di 1,5 L/ha in presenza di suoli ciottolosi, limosi e sabbiosi ad alto contenuto di scheletro.
Irrigazioni ed eventi piovosi verificatisi entro le prime due settimane dall'applicazione esaltano il cosiddetto "effetto richiamo" del prodotto, incrementandone ulteriormente l'efficacia.
Scarica la nota tecnica di Tonale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sipcam