La gestione del suolo nell'interfila e nel sottofila del vigneto

Il workshop si terrà nella Cantina di Torrevento, a Corato (Ba) il prossimo venerdì 17 giugno, ore 11.30, area convegni tensostruttura vite

Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Belchim Crop Protection Italia.

trattore-vigneto-macchine-agricole-vite-by-satware-ag-fotolia-750.jpeg

Corato (Ba), 17 giugno 2016

Inerbimento o lavorazione dell’interfila? Diserbo, trinciatura o lavorazione del sottofila? Ricerca e tecnologia offrono oggi nuove soluzioni per rispondere a queste semplici domande. Se ne parlerà al workshop tecnico-scientifico "La gestione del suolo nell'interfila e nel sottofila del vigneto" organizzato da Uiv, Fieragricola e Tergeo, sponsorizzato da Rinieri e Belchim Crop Protection, con il patrocinio della Federazione regionale dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali della Puglia, nell'ambito di Enovitis in Campo, in programma alla Cantina di Torrevento, Corato (Ba) il prossimo venerdì 17 giugno alle 11.30 nell'area convegni tensostruttura vite.

Il ruolo del suolo nella coltivazione della vite e la sua influenza sulla qualità dell’uva e del vino sono stati oggetto di recenti approfondimenti che promettono di influenzare significativamente le tecniche colturali e in generale la gestione del vigneto. La corretta gestione del suolo è particolarmente rilevante nel Sud Italia dove il controllo delle infestanti e la gestione dell’acqua hanno un ruolo fondamentale nella ricerca della qualità.

Nel corso dell'incontro Luigi Tarricone del Crea Utv parlerà dello "Stato dell’arte sulla gestione del suolo in viticoltura", Federica Gaiotti del Crea Vit tratterà "La corretta gestione del suolo in vigneto: studio delle relazioni tra suolo-acqua-apparato radicale", Anna Benedetti del Crea Rps spiegherà come "Salvaguardare la biodiversità microbiologica del suolo". 
Franco Riva e Paolo Ruggiero di Belchim Crop Protection Italia presenteranno "Chikara Duo: Formulazione innovativa per il controllo delle infestanti del vigneto" e infine Giovanni Colugnati Giuliana Cattarossi di Colugnati & Cattarossi illustreranno "La cultura del suolo nella biocenosi vigneto". Seguirà la discussione.

Il seminario partecipa al programma di formazione professionale permanente dei dottori agronomi e dei dottori forestali e dei periti agrari e periti agrari laureati. 

Per maggiori informazioni clicca QUI