Con oltre 60 colture in etichetta e più di 50 insetti riportati nel proprio spettro d’azione, il nuovo Epik® SL di Sipcam Italia si candida a mezzo tecnico di elezione contro numerosi parassiti che affliggono le colture di maggior pregio del panorama agricolo italiano, come vite, pomacee, drupacee, agrumi, colture orticole, erbacee, floricole e ornamentali.
La sua elevata efficacia specifica lo rende inoltre particolarmente interessante per il controllo di parassiti emergenti, con particolare attenzione ad alcune problematiche entomologiche di recente insediamento.
 
La registrazione di Epik SL, a base di acetamiprid, apre quindi molteplici opportunità d'uso anche su quelle colture ove si patiscono oggi preoccupanti lacune tecniche su specifici parassiti, alcuni dei quali emergenti come Drosophila suzukii, la quale è sempre più al centro delle attenzioni fitoiatriche a causa della sua estrema prolificità e dannosità su ciliegio e piccoli frutti, facendo pure capolino su diverse colture frutticole e perfino sulla vite. Vite, da vino e da tavola, piccoli frutti, carciofo, piselli, cece e cicerchia sono infatti le colture sulle quali potrà essere impiegato il nuovo formulato di Sipcam Italia.
 
Su vite Epik SL costituisce una novità di grande interesse, dal momento che assicura il controllo di oltre quindici fitofagi. Epik SL completa inoltre la Linea tecnica di Sipcam Italia contro lo Scafoideo, grazie alla sua alta complementarietà d'azione rispetto a Applaud Plus, a base di buprofezin. Epik SL consente quindi di articolare programmi di difesa ancor più efficaci contro il vettore della Flavescenza dorata, permettendo al contempo di controllare anche le cocciniglie della vite.

Punti di forza di Epik® SL

 
Epik SL può essere impiegato nel rispetto dell’entomofauna utile durante tutto il ciclo delle colture, sia prima della fioritura sia in post-fioritura, fino alla raccolta. La formulazione liquida di Epik SL è stata sviluppata nei laboratori Sipcam Italia e si distingue per la praticità d’impiego, la perfetta selettività sulle colture ed una completa miscibilità con altri prodotti fitosanitari e nutrizionali.
Epik SL è stato infine oggetto di un’ampia e approfondita attività di sviluppo svolta in Italia da Sipcam Italia in collaborazione con Centri di Ricerca, Università, Servizi Fitosanitari e referenti tecnici delle principali filiere.
 
Scarica la scheda tecnica di Epik SL