Confusione si, ma solo sessuale.
La moderna frutticoltura non può fare a meno di integrare i propri programmi di difesa con le più avanzate tecnologie di confusione sessuale dei fitofagi.
Questo approccio permette infatti di razionalizzare gli interventi insetticidi, riducendoli per quantità e, soprattutto, permettendo di operare su una base di infestazioni di più facile gestione.
Per il 6 marzo p.v.  il CReSo di Manta (CN) organizza un incontro tecnico proprio per condividere lo stato dell'arte circa l'applicazione delle tecniche di confusione sessuale in frutticoltura.  
Patrocinato dalla Regione Piemonte e giunto alla seconda edizione dopo quella del gennaio 2007, l'incontro è un'importante occasione per fare il punto su una tecnica che ha avuto una notevole espansione negli ultimi anni.

L'incontro si divide in due sessioni: alla mattina sarà il turno delle principali strutture di consulenza agronomica operanti in Trentino, Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna e Valtellina. Verranno presentati aggiornamenti su aspetti tecnici e gestionali, come pure verranno condivisi alcuni ragguagli circa le superfici interessate, i modelli previsionali adottati e le nuove problematiche emergenti.
Nel pomeriggio spetterà al comparto privato, rappresentato in qualità di sponsor da Shin Etzu, (prodotti commercializzati in Italia da Biogard), Basf, Certis, Sumitomo Chemical, Suterra. Alle aziende produttrici e distributrici di erogatori di feromoni verrà infatti riservato uno spazio per presentare le proprie soluzioni tecniche.


Scarica il programma dell'incontro cliccando qui