Andare oltre la nutrizione, interagendo con la coltura in modo che possa dare il meglio delle proprie capacità. Un concetto che è ben più che un semplice auspicio, dal momento che già esistono prodotti in grado di nutrire il vigneto in modo efficace, dando alle piante anche quello che serve per offrire una maggiore resistenza verso le patologie.
Phosphit-One di Italpollina è un fertilizzante a base di fosfito di potassio e di aminoacidi vegetali ed è pertanto in grado di stimolare nella vite la produzione endogena di fitoalessine, sostanze naturali che aiutano la coltura a contrastare lo sviluppo di infezioni fungine, come per esempio la peronospora.
L'uso di Phosphit-One promuove anche l’ingrossamento delle pareti cellulari e i processi metabolici alla base della lignificazione, a tutto vantaggio della salute complessiva delle piante.
In termini di nutrienti, Phosphit-One contiene azoto organico in ragione del 4 per cento, anidride fosforica solubile in acqua per il 30 per cento e ossido di potassio per il 15 per cento.
Su vite va impiegato tramite irrorazione fogliare a dosi comprese fra 1,5 e 3 l/ha, a partire dalla fase di post-fioritura e proseguendo per altri due trattamenti da eseguirsi a intervalli di 8-10 giorni.

Benefici visibili a colpo d'occhio

 

Le applicazioni di Phosphit-One assicurano un elevato apporto di elementi nutritivi, aiutando la vite a equilibrare eventuali eccessi di azoto nelle piante, le quali risultano più sane e resistenti.
I benefici si misurano anche in termini di fertilità delle gemme e di aumento dello spessore della buccia, migliorando anche la qualità della produzione per quanto riguarda il grado zuccherino e colore.