Syngenta ha annunciato un accordo di collaborazione con Univeg, società per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli con sede in Belgio. Le due società collaboreranno strettamente per aiutare i produttori ortofrutticoli a rispondere alle richieste della grande distribuzione in materia di sostenibilità in Europa, Medio Oriente e Africa.

Nello specifico, l'accordo prevede la possibilità di frequentare corsi di formazione gestiti da Syngenta relativamente all'implementazione dei programmi Ipm, Integrated pest management, alla gestione in sicurezza e al corretto utilizzo degli agrofarmaci. Inoltre, gli agricoltori avranno accesso ai programmi di Agricoltura ResponsabileTM sviluppati da Syngenta quali Heliosec® e Operation Pollinator®. Univeg fornirà le catene distributive con i prodotti provenienti dalle aziende agricole coinvolte nel progetto e si farà carico di verificare il rispetto di tutti i requisiti indicati.

La collaborazione nasce da progetti pilota realizzati dalle due società e in particolare a seguito di un'iniziativa di successo che ha coinvolto i produttori italiani di uva da tavola.

Martin Kodde, head of food chain engagement Emea di Syngenta ha dichiarato: "Siamo lieti di aver siglato questo accordo con Univeg con cui condividiamo l'impegno per produrre in modo sostenibile alimenti sicuri, di qualità e convenienti. Lavorando insieme supporteremo gli agricoltori locali a soddisfare le richieste della grande distribuzione e dei consumatori creando valore aggiunto alle loro attività".